3 Marzo 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Alla fotografia musica è dedicata la nuova serie di Sky Arte. Si intitola Icon e andrà in onda, per sei episodi, da martedì 9 marzo alle 21.15.

Che cosa rende iconica una fotografia musicale? La serie cercherà di rispondere a questa domanda attraverso le interviste ai più rinomati fotografi musicali, musicisti, galleristi, giornalisti e commentatori. Per un viaggio che ripercorre la lunga storia di questa forma d’arte che ha prodotto veri capolavori impressi nella memoria collettiva. Scatti che hanno contribuito a creare l’immagine di molti idoli musicali.

I sei episodi raccolgono i contributi dei maestri della fotografia Gered Mankowitz, Jill Furmanovsky, Kevin Westenberg, Terry O’Neill, Neal Preston, Roger Sargent, Dean Chalkley, Pooneh Ghana, Mick Rock, Danny Clinch e Rankin (qui la nostra intervista esclusiva). Tra gli artisti, i racconti di Alice Cooper, Craig David, Nick Mason (Pink Floyd), Glen Matlock (Sex Pistols), Ziggy Marley, Lars Ulrich, (Metallica), Zara Larsson, Stefflon Don and Dizzee Rascal, per citarne alcuni.

Fotografia musicale: i sei episodi di Icon

1 – In studio (martedì 9 marzo, ore 21.15)

Cosa definisce un’immagine iconica? Questo quesito fornisce il tema centrale del primo episodio, nel quale vengono presentati alcuni dei più grandi nomi della fotografia musicale.

2 – On the Road (martedì 16 marzo, ore 21.15)

Fin dai tempi embrionali dell’industria musicale moderna, la fotografia di musica dal vivo ha fornito alcune delle sue immagini che definiscono un’epoca. I ricordi di prima mano e le storie di quei primi pionieri dipingono un’immagine vivida della vita sul tour bus.

3 – Sui dischi (martedì 23 marzo, ore 21.15)

L’evoluzione della fotografia, dalle copertine dei dischi jazz e rock’n’roll fino alle immagini altamente stilizzate dei generi musicali moderni, è discussa da art director, musicisti e, naturalmente, da quei fotografi musicali autori di alcuni delle copertine degli album più note al mondo.

4 – In copertina (martedì 30 marzo, ore 21.15)

Le riviste specializzate hanno svolto un ruolo fondamentale nell’elevare la fotografia musicale, fornendo una ribalta visiva ad alcune delle più grandi band del mondo. Ecco le storie spesso inedite dietro queste incredibili immagini, immortalate dalla carta stampata.

5 – Sui muri (martedì 6 aprile, ore 21.15)

La transizione della fotografia musicale da passatempo di nicchia a forma d’arte da collezione viene esaminata da galleristi, editori letterari, esperti d’arte e fotografi. Ripercorriamo il viaggio dai primi giorni di incarichi a bassa retribuzione, fino alle prime mostre in gallerie di fotografia musicale, ai costosi libri da tavolino e alle singole stampe vendute a peso d’oro. Questo episodio offre uno sguardo approfondito sul rapporto tra arte e commercio.

6 – Sul web (martedì 13 aprile, ore 21.15)

Dove si colloca la fotografia musicale nel panorama della cultura popolare contemporanea? Il passaggio dall’analogico al digitale viene discusso insieme all’ascesa e all’influenza dei social media. La serie si conclude chiedendosi se la fotografia musicale abbia ancora un ruolo da svolgere e chi siano i nuovi alfieri della professione.

Lascia un commento

qui