Prorogata fino al 7 novembre la terza edizione di FOTOGRAFICA, festival di fotografia a Bergamo. Le mostre e gli appuntamenti da non perdere.

25 Ottobre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Prorogata fino al 7 novembre la terza edizione di FOTOGRAFICA, festival di fotografia di Bergamo (ne avevamo parlato qui).

Le mostre di FOTOGRAFICA

Confermata la chiusura al 1° novembre per la mostra di Gabriele Basilico. Si potranno, invece, ammirare fino al 7 novembre le nove mostre allestite al Monastero del Carmine (Bergamo Alta).

Tra queste ricordiamo Malacarne: Kids come first di Francesco Faraci. Gli scatti raccontano tre anni di attività del fotografo nelle viscere di Palermo. I bambini vengono prima di tutto, anche in quelle realtà percepite ai margini della società, dove sono in vigore leggi non scritte che, a volte, si è costretti ad assimilare come vere e proprie regole dello stare al mondo.

E ancora Broken songlines di Monika Bulaj, un percorso fotografico attraverso le ultime oasi d’incontro tra fedi, e Baraccopolis di Sergio Ramazzotti, che indaga un fenomeno che interessa da vicino anche il nostro Paese.

FOTOGRAFICA
Baraccopolis © Sergio Ramazzotti

Tra i fotografi protagonisti di FOTOGRAFICA ci sono poi Giovanni Diffidenti, Silvia Alessi, Fausto Podavini, Valerio Bispuri, Emile Ducke e Christian Rota.

Gli appuntamenti del festival

Tanti gli eventi e i workshop in programma in questa terza edizione di FOTOGRAFICA. Mercoledì 27 ottobre da non perdere lo spettacolo teatrale Broken Songlines con Monika Bulaj (alle 20.45 presso il Cinema Conca Verde – Bergamo).

Giovedì 28 ottobre alle ore 15, il Teatro del TTB – Monastero del Carmine ospita la tavola rotonda NON SOLO “SPORT E PERIFERIE”. Riflessioni, spunti e proposte sulle opportunità di intervento nell’ambito dell’impiantistica sportiva e dei beni culturali.

Nel weekend del 29, 30 e 31 ottobre il fotografo Valerio Bispuri, in mostra con un reportage dedicato ai detenuti delle carceri italiane, conduce il workshop “SHOOT – Workshop di SCATTO”, tra lezioni teoriche e pratica sul campo.

www.fotograficafestival.it

Lascia un commento

qui