Fino al 30 settembre, il celebre fotoreporter Franco Pagetti è in mostra a Peccioli con toccanti reportage di guerra da tutto il mondo.

27 Giugno 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Prosegue fino al 30 settembre 2022 a Palazzo Senza Tempo di Peccioli (PI) la mostra di Franco Pagetti, fotoreporter internazionale, dal titolo Tutte le guerre. Fotografie 1998-2019. L’esposizione si inserisce nell’ambito di Pensavo Peccioli, kermesse a cura di Luca Sofri che si è tenuta lo scorso maggio.

Franco Pagetti
Rifugiati afgani nel campo profughi di Jalozai a nord ovest della città di Peshawar. Pakistan, 29 giugno 2000 © Franco Pagetti

Franco Pagetti in mostra a Peccioli

«L’invasione russa dell’Ucraina, le sue stragi e le sue distruzioni, le persone che sono vittime, sono di nuovo raccontate dalle immagini dei fotoreporter di guerra, anche in questi tempi di social network, influencer e cambiamenti nella comunicazione di ogni cosa», commenta Luca Sofri.

«E sono immagini che da una parte sembrano sempre le stesse, per ogni guerra, e dall’altra rinnovano il loro effetto e la loro capacità di mostrare cose terribili e incredibili e che pensavamo lontane: lontane nel tempo o lontane nello spazio».

Franco Pagetti
Profughi cercano di raggiungere Goma, la capitale del North Kiwu, fuggendo dalla guerra tra gruppi rivali a Muheto. Repubblica Democratica del Congo, 15 ottobre 2009 © Franco Pagetti

«Ma le guerre non hanno mai smesso di essere combattute e di essere usate per avidità, prepotenza, ignoranza, e niente come le immagini dei fotoreporter ha cercato di ricordarcelo anche negli anni passati, quando la guerra in Europa ci sembrava impensabile. Le foto di Franco Pagetti, fotoreporter che ha seguito alcune delle guerre recenti più lunghe e gravi, sono fra quelle che con più insistenza e professionalità hanno anticipato quello che saremmo tornati a vedere quest’anno».

L’autore

Franco Pagetti nasce a Varese nel 1950. Studia chimica a Milano. Si avvicina alla fotografia nel 1980: inizialmente come assistente della fotografa di architettura Carla De Benedetti ma in seguito inizia a produrre immagini per i mondi della moda e commerciale.

Da metà anni Ottanta a metà anni Novanta collabora con i giornali italiani Vogue, Elle, Marie Claire, Amica. Mentre firma campagne pubblicitarie internazionali, nel 1988 realizza il suo primo reportage sulle donne torturate dal regime cileno.

Nel 1997 decide di dedicarsi esclusivamente al fotogiornalismo. A quasi cinquant’anni inizia, quindi, la sua seconda vita, che nel 2007 lo vede diventare membro della nota agenzia VII, di cui fa tuttora parte. Copre le zone di conflitto più calde: nel 1998 è in Sudan del Sud e in Afghanistan, dove torna nel 2001, nel 2009 e nel 2010; nel 1999 è in Kosovo e a East Timor, nel 2000 e nel 2001 è in Kashmir; nel 2000 in Sierra Leone e nel 2001 e 2002 in Palestina.

I suoi reportage vengono pubblicati in America su Newsweek, The New York Times, The New Yorker, Stern, Sunday Times, Vogue America. E in Europa su Le Figaro, Paris Match, Le Monde, The Times of London, The Independent.

Profughi del Kosovo arrivano in Albania passando per la città di frontiera di Scutari. 1 aprile 1999 © Franco Pagetti

Riconoscimenti internazionali

Nel 2012, al Pictures of the Year International Contest gli è stato conferito l’Award of Excellence. Sempre nel 2012 ha ricevuto una nomination agli Emmy Awards for News & Documentary, per il documentario: DRC, Starved For Attention. New York.

Nel 2012 e nel 2013 viene premiato al PX3 PRIX DE LA PHOTOGRAPHIE PARIS e la regista Aeyliya Husain gira un film su di lui, Shooting War, presentato al Tribeca Film Festival. Le sue fotografie sono state esposte in numerose mostre nazionali e internazionali e formano parte di collezioni private e istituzionali.

Info

La mostra di Franco Pagetti Tutte le guerre. Fotografie 1998-2019 è allestita presso Palazzo Senza Tempo (Via Carraia 13, Peccioli – PI)

Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00. Ingresso libero.

www.pensavopeccioli.it

C'è 1 commento

  • Robert Capa e la fotografia documentaria – Sara Adinolfi Grafica

    […] Agrati, “Franco Pagetti: a Peccioli (PI) la mostra “Tutte le guerre”“, 2022, […]

Lascia un commento

qui