Dal 12 marzo, la Palazzina di Caccia di Stupinigi ospita la mostra dedicata a Frida Kahlo, vista attraverso lo sguardo di Nickolas Muray.

26 Febbraio 2022 di Redazione Redazione

Si intitola Frida Kahlo. Through the Lens of Nickolas Muray la mostra ospitata dal 12 marzo al 5 giugno 2022 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino (TO). Un’occasione per scoprire l’essenza autentica della celebre artista messicana attraverso lo sguardo dell’amico e fotografo.

Nickolas Muray ritrae Frida Kahlo

La mostra riunisce, infatti, sessanta scatti di Nickolas Muray che svelano la donna che si cela dietro l’artista. La Frida più intima e ancora sconosciuta. Un viaggio nei sentimenti e nelle emozioni lungo un percorso fotografico organizzato dall’archivio Nickolas Muray attraverso GuestCurator Traveling Exhibition, LCC.

L’esposizione è arricchita dalle ricostruzioni degli ambienti di casa Azul, come la camera da letto e lo studio. Si potranno, inoltre, ammirare le lettere originali scambiate con Nickolas Muray e il documentario Artists in Love, in collaborazione con SKY Arte, sulla relazione tormentata con Diego Rivera.

Special guest, per una mostra nella mostra, l’artista internazionale, di origine messicana, Karla De Lara, considerata oggi la madre dell’iperrealismo della pop art, in un fil rouge che lega passato e futuro, in un’indagine profonda e delicata sull’essere Frida Kahlo.

Una intensa relazione tra amore e amicizia

Frida Kahlo e Nickolas Muray si incontrarono quasi casualmente durante una vacanza in Messico di Muray insieme all’artista messicano Miguel Covarrubias, conosciuto nel 1923 a New York.

Il fotografo fu conquistato dal fascino e dal magnetismo della pittrice e i due iniziarono una storia d’amore che si trasformò poi in amicizia.

Nel corso della relazione, tra il 1937 e il 1946, Muray realizzò numerosi ritratti di Frida Kahlo, che offrono una prospettiva unica, quella dell’amico, dell’amante e del confidente. Al tempo stesso mostrano le qualità di Muray come ritrattista e come maestro della fotografia a colori, campo pionieristico in quegli anni.

E ancora oggi molte di queste immagini, divenute iconiche, continuano a influenzare la visione che il pubblico ha dell’artista messicana, svelando allo stesso tempo la persona che si cela dietro alle sue celebri opere.

Info

La mostra, a cura di Next Exhibition e Ono Arte, è allestita presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, Citroniera di Ponente – Piazza Principe Amedeo 7 – Nichelino (TO).

Orari: dal lunedì al giovedì 10-18; venerdì e sabato 10-20; domenica 10-18.

www.fridatorino.it

Lascia un commento

qui