La mostra di Danilo De Marco dà il via a una nuova edizione di Friuli Venezia Giulia Fotografia, dedicata ai Pezzi Unici.

23 Maggio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 27 maggio 2022 la Chiesa di San Lorenzo a San Vito al Tagliamento ospita la mostra di Danilo De Marco, primo appuntamento di Friuli Venezia Giulia Fotografia.

Friuli Venezia Giulia Fotografia
Il medico, Tongyuang, Gansu © Danilo De Marco

Giunta alla 36esima edizione, quest’anno la rassegna organizzata dal CRAF – Centro Ricerca Archiviazione Fotografia di Spilimbergo (PN) ruota attorno al claim Pezzi Unici. L’intento è, infatti, di portare all’attenzione del pubblico il valore dell’unicità delle immagini.

Protagonisti di questa edizione sono Maurizio Galimberti, Danilo De Marco, Joel Sartore e Ugur Gallen. I quattro autori sono vincitori rispettivamente dei premi FVG Fotografia – categoria nazionale, FVG Fotografia – categoria regionale, Premio Young e International Award of Photography.

Danilo De Marco a Friuli Venezia Giulia Fotografia

Fino al 4 settembre, Friuli Venezia Giulia Fotografia 2022 ospita, dunque, Un tempo in Cina di Danilo De Marco. Si tratta di una selezione di oltre cinquanta immagini in bianco e nero. Gli scatti sono parte di un lavoro del 1992 attraverso il quale il reporter friulano ha voluto condurre un vero e proprio studio sociale e antropologico.

Davide De Lucia, presidente del CRAF, ha commentato: «È stato di grande soddisfazione per il CRAF, centro di eccellenza fotografica nelle sue varie declinazioni, premiare l’artista Danilo De Marco, fotoreporter controcorrente, di grande spessore documentario e narrativo».

«Dai lavori fotografici di De Marco emerge grande attenzione nei confronti della ricerca antropologica ed etnografica, con ossequio alla memoria storica e all’espressione culturale di una civiltà umana e ambientale».

Friuli Venezia Giulia Fotografia
La raccolta dell’acqua, Tongyuang, Gansu © Danilo De Marco

Gli fa eco Tiziana Gibelli, assessore alla Cultura Regionale. Che spiega: «Il lavoro di De Marco contribuisce a farci comprendere aspetti e modi di vivere di una cultura estremamente diversa dalla nostra, ma che dobbiamo conoscere per assicurarci una futura pacifica convivenza».

Gli altri protagonisti

Friuli Venezia Giulia Fotografia proseguirà, quindi, con le celebri Polaroid di Maurizio Galimberti, ospitate presso la Galleria Harry Bertoia di Pordenone dal 26 agosto al 16 ottobre. Dal 1° luglio al 4 settembre, presso Palazzo Tadea di Spilimbergo, si potrà ammirare la mostra Parallel universes of war and peace di Ugur Gallen. Mentre Photo Ark, esposizione di Joel Sartore, aprirà dal 29 ottobre all’8 gennaio 2023.

Info

La mostra di Danilo De Marco, allestita presso la Chiesa di San Lorenzo a San Vito al Tagliamento (PN) è aperta sabato e domenica. Orari: 10.30-12.30 e 15.30-19.00. Ingresso libero.

www.craf-fvg.it

Lascia un commento

qui