Giunge finalmente in Italia il festival della fotografia di Fujifilm: eventi e professionisti protagonisti a Fujikina Milan 2025.

17 Aprile 2025 di Redazione Redazione

Dopo Stoccolma, Berlino, Arles, Barcellona e Praga, approda finalmente in Italia il festival europeo della fotografia di Fujifilm! Il Fujikina Milan 2025 animerà il capoluogo lombardo il 10 e 11 maggio 2025 con incontri con ospiti di fama internazionale, mostre esclusive, masterclass, photo walk e dimostrazioni pratiche.

In occasione del festival, partecipanti e visitatori avranno l’opportunità di testare le tecnologie Fujifilm all’angolo Touch & Try e i servizi esclusivi di Check & Clean.

Tra i partner dell’evento figurano tecnici d’eccellenza, come Profoto, Capture one, EIZO, Silvestri Camera, Cartoni, Combo e Novoflex.

Fujikina Milan 2025

Una ricca rassegna di eventi, tappa ambita da numerosi fotografi internazionali e non. Presso Torneria Tortona, a Milano, il festival esplora il mondo dell’imaging in tutte le sue forme. Tra gli highlights, segnaliamo la possibilità di testare le tecnologie della serie X e GFX, nonché la linea instax. Inoltre, numerosi incontri con professionisti del settore garantiranno momenti di confronto e scambio. In occasione dell’evento, ci saranno due mostre d’eccezione:

In partnership con Magnum Photos, un lavoro del fotografo Alec Soth e il progetto inedito A World in Color, omaggio all’archivio dell’agenzia. Le diapositive storiche sono state digitalizzate attraverso il sistema GFX.

@Federica Belli, Mimesis (2024)
@Federica Belli, Mimesis (2024)

In partnership con Still – Fotografiainvece, si esporrà Beyond sight: intimità a confronto. Un’esposizione a più voci e visioni, con il contributo di Acyle Beydoun, Davide Degano, Bodhi Shola, Federica Belli, Emanuele Camerini e Sofiya Chotyrbok. La curatela è affidata a Denis Curti, in collaborazione con Alessandro Curti e Alessio Fusi.

Tutte le attività

Fujikina Milan 2025 vuole rappresentare un’occasione unica, adatta tanto a fotografi esperti quanto ad amatori, per scoprire segreti e capisaldi della fotografia. In un’atmosfera creativa, inclusiva e stimolante, il festival mira a mostrare il mondo da un’altra prospettiva, stimolando la creatività. Pertanto, il ricco panorama di eventi include masterclass con esperti del settore, per esempio con Giorgio Cravero, Alex Liverani, Giacomo De Franchis e Isabella Tabacchi.

fujikina Milan 2025 @Bodhi Shola, Dialogue with Nature (2021-2023)
@Bodhi Shola, Dialogue with Nature (2021-2023)

I talk, moderati dalla photo editor Tiziana Faraoni e dal curatore Denis Curti, vedranno la partecipazione di fotografi e artisti di rilievo, tra cui Alec Soth, Francesco Jodice, Julia Fullerton-Batten e Alessio Albi.

Allo spazio Touch & Try, i visitatori saggeranno le peculiarità delle serie X, GFX e instax. Non solo: sarà anche possibile prendere in prestito l’intera gamma di prodotti per realizzare interi shooting in autonomia. Tra le novità utilizzabili si annoverano la compatta premium X100VI, l’eccellenza del formato APS-C della Serie X, nonché la gamma Large Format GFX, con la novità GFX100RF.

Inoltre, chi vorrà usufruire del servizio Check & Clean, potrà portare la propria attrezzatura Fujifilm per un controllo gratuito, comprensivo di pulizia.

Come partecipare

Per partecipare a Fujikina Milan 2025 è richiesto un contributo di 12 euro, valido per entrambi i giorni. Si consiglia l’iscrizione al link riportato in calce all’articolo. Le masterclass sono a numero chiuso e a pagamento: pagando 20 euro, è possibile accedere all’evento e partecipare a una lezione. Ogni masterclass aggiuntiva ha un prezzo di 20 euro. A sottolineare l’incisività dell’evento, per tutti gli studenti l’accesso è gratuito.

@Sofiya Chotyrbok, Home before dark (2020)
@Sofiya Chotyrbok, Home before dark (2020)

Info

10-11 maggio 2025.

Luogo: Torneria Tortona, Via Tortona 32, Milano.

Orari: dalle 10:00 alle 19:00.

www.fujifilm-x.com

Lascia un commento

qui