In mostra a Palazzo Altemps, Gabriele Basilico. Roma offre un itinerario sulle principali ricerche condotte dal fotografo sulla città eterna.

10 Dicembre 2024 di Redazione Redazione

Il 12 dicembre 2024 inaugura la mostra Gabriele Basilico. Roma, in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita di uno dei simboli della fotografia italiana. Palazzo Altemps è lieto di ospitare l’evento, che fino al 23 febbraio 2025 ospiterà oltre 50 opere poste in stretto dialogo con le sale dell’edificio.

La mostra è organizzata dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, il MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea e l’Archivio Basilico.

Il filo conduttore tra Gabriele Basilico e la Città Eterna

Curata da Matteo Balduzzi e Giovanna Calvenzi, l’esposizione ripercorre il legame tra il celebre fotografo e Roma, città da lui sempre tanto amata. In un percorso inedito, vengono presentati venti incarichi ottenuti tra il 1985 e il 2011, ruotanti attorno a una delle città simbolo d’Italia. Attraverso le serie selezionate emerge tutta la dialettica di Basilico, concentratosi sempre sulla stratificazione di epoche e stili e sulla dialettica tra monumenti e tessuto edilizio ordinario.

Roma, 2000 © Gabriele Basilico / Archivio Gabriele Basilico
Roma, 2000 © Gabriele Basilico / Archivio Gabriele Basilico

La mostra è suddivisa in due nuclei portanti. Da un lato viene indagata l’architettura razionalista, intessuta all’architettura civile e monumentale come principio costante del tessuto urbano romano. Dall’altro si aggiungono i lavori che esplorano il rapporto tra figura umana e architettura contemporanea, valorizzando di riflesso una città che ha saputo fondere antico e moderno.

Inoltre, parte espositiva è dedicata all’archivio del fotografo, con oltre 60 fogli originali di provini e una vasta selezione di appunti prodotti nei soggiorni romani. Il risultato è un’indagine approfondita che svela il legame tra il fotografo e la stratificazione urbana di una città sempre in grado di sorprenderlo.

A corredo della mostra, un volume edito Electa, curato da Angelo Piero Cappello, Giovanna Calvenzi e Matteo Balduzzi.

Roma, 2007 © Gabriele Basilico / Archivio Gabriele Basilico
Roma, 2007 © Gabriele Basilico / Archivio Gabriele Basilico

Info

Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025.

Luogo: Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, Piazza di S. Apollinare 46, Roma.

Orari: dal martedì alla domenica, 9:30-19:00.

www.archiviogabrielebasilico.it

Lascia un commento

qui