È aperta fino al 24 agosto 2024 presso Leica Galerie Milano, nel Leica Store a pochi passi dal Duomo, la mostra Teatro dei Vitellini – Regia di Gian Paolo Barbieri. Presentata da Leica Camera Italia in collaborazione con Fondazione Gian Paolo Barbieri, l’esposizione è curata da Maurizio Beucci, Emmanuele C. Randazzo e Giulia Manca e riunisce immagini in bianco e nero e a colori in cui il fotografo rilegge l’opera di William Shakespeare.
Gian Paolo Barbieri in mostra a Milano
Tra i più affermati fotografi di moda del mondo, Barbieri è stato anche attore, operatore e costumista. Da qui la sua passione per il teatro e il desiderio di omaggiare il grande drammaturgo attraverso una serie di set in cui ricostruisce le atmosfere e le emozioni di alcuni dei suoi celebri drammi. Da Romeo e Giulietta a Falstaff, a Ofelia. Il risultato è una rilettura dei protagonisti e delle storie shakespeariane attraverso immagini contemporanee, a tratti provocatorie, intrise di storia dell’arte, di cinema, di moda e di letteratura, sotto la sapiente regia del fotografo.
Ha commentato Maurizio Beucci, curatore e Head of Akademie Leica Camera Italia: «Il teatro è dentro le fotografie di Barbieri e Gian Paolo, quando scatta, è dentro il teatro. Queste fotografie sono un lavoro inedito che ci riporta lì dove tutto è iniziato, nel teatro che Gian Paolo ha amato e continua ad amare, in un omaggio al lavoro di Shakespeare. Quella in mostra è una prima assoluta e siete tutti i benvenuti nel nuovo Teatro dei Vitellini».
Info
Leica Store & Galerie Milano
Via Giuseppe Mengoni 4, Milano
Apertura: da martedì a sabato