Gianni Berengo Gardin
Gianni Berengo Gardin. My life in a click, Max Losito, Italia

Gianni Berengo Gardin: il documentario su Audiovisiva

My life in a click, il documentario di Max Losito dedicato a Gianni Berengo Gardin, è disponibile su Audiovisa. Fondata da Francisca Parrino, Alessandra de Antonellis e Barbara Carneglia, Audiovisiva è la nuova piattaforma streaming on demand dove scoprire i migliori documentari sui protagonisti della cultura italiana.

A partire da una library liberamente consultabile di oltre 300 documentari, la piattaforma dà per la prima volta una visione complessiva del patrimonio documentario non fiction esistente sulla cultura italiana. Renderà, infatti, via via accessibili online film che prima non erano disponibili, catalogati per nome del protagonista o per ambito di riferimento: arte, architettura e design, fotografia, film sui film.

Artisti, architetti, fotografi, registi, musicisti si raccontano e vengono raccontati attraverso storie, aneddoti, progetti che aprono uno scorcio sull’immenso patrimonio culturale italiano, finora presentato sempre in modo frammentario.

«Audiovisiva nasce dalla nostra passione per la cultura italiana e dalla volontà di allargarne la fruizione attraverso il film documentario», afferma Francisca Parrino, Presidente di Audiovisiva. «Per questo abbiamo voluto realizzare una piattaforma curata, senza rumore di fondo e distrazioni, proponendo la nostra ricerca a studenti, docenti, professionisti, curiosi e appassionati che vogliano esplorare le sorprendenti connessioni e geografie culturali che il patrimonio audiovisivo può offrire».

Gianni Berengo Gardin e gli altri

Accanto al documentario dedicato a Gianni Berengo Gardin (qui il trailer), Audiovisiva esplora la vita e le opere di altri grandi maestri della fotografia. Tra questi Lisetta Carmi, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Nino Migliori e moltissimi altri. Ricchissime anche le altre categorie della piattaforma: “Architecture & Design”, “Art” e “Film Studies”.

Gianni Berengo Gardin

Come vedere i documentari

Audiovisiva propone un modello di distribuzione multicanale senza restrizioni territoriali. I film presenti nel catalogo sono accessibili, a seconda dei casi, attraverso lo store di Audiovisiva oppure attraverso piattaforme terze come iTunes, Google Play, Vimeo on demand, Kanopy. In particolare, sul modello di alcune grandi piattaforme internazionali, Audiovisiva offre anche un servizio di streaming educational specificamente pensato per scuole e università.

I singoli film possono essere noleggiati o acquistati senza bisogno di sottoscrivere alcun abbonamento e, in alcuni casi, sono visibili gratuitamente. Dalla digital library è possibile inoltre attivare la funzione “My Collection” creando collezioni personali a cui aggiungere o togliere film.

www.audivisiva.org