26 Aprile 2019 di Vanessa Avatar

Approfitta dello sconto che abbiamo riservato per te! Inserisci il codice sctglbrt19 al momento dell’acquisto!


La  street photography è un genere in crescita, sempre più in voga tra i fotografi contemporanei. Scendere per le strade delle città e immortalare i soggetti che ne popolano le vie, i locali e le piazze è diventata un’attività molto diffusa, ma qual è la maniera corretta per approcciarsi a questo linguaggio? Abbiamo provato a rispondere alla domanda insieme a Giorgio Galimberti, uno tra gli interpreti più esperti del settore, che ci ha regalato cinque consigli utili per entrare in contatto con questo stile.

I consigli di Giorgio Galimberti

EMOZIONE. Raccontare gli aspetti quotidiani della nostra vita e le scene che ci circondano non è un’operazione banale: tendo sempre a seguire quelli che sono i miei sentimenti e le mie emozioni mentre scatto, privilegiando il soggetto umano nel contesto urbano sullo sfondo.

COMPOSIZIONE. Tendo a prediligere la leggerezza e la pulizia dell’immagine, riprendendo alcuni elementi tipici della street photography che rielaboro in funzione di un linguaggio fotografico moderno e narrativo, unendo agli scorci di vita quotidiana le visioni sospese dell’architettura urbana. Questo mi permette di realizzare immagini ben definite nello spazio, ma prive di una connotazione temporale.

ESTETICA. I soggetti presenti nelle mie immagini assumono quasi sempre la forma di silhouettes, con una connotazione estetica che cerco di rendere gradevole e interessante. Cerco di concentrarmi molto sugli accessori e sugli oggetti: un cappello, un telefonino, uno scorcio urbano o un dettaglio architettonico.

RICONOSCIBILITÀ. Penso sia fondamentale inserire degli elementi personali all’interno delle immagini, tenendosi il più lontano possibile da una fotografia scolastica. A volte addirittura un’imperfezione può diventare un punto di forza nella produzione di un lavoro.

APPROCCIO. Per avvicinarsi alla street photography bisogna mettere da parte la timidezza ed essere molto diretti e sicuri di quello che si sta facendo. Mi piace fotografare le persone da vicino, relazionarmi con loro, giocare e a volte anche provocare per scatenare una reazione spontanea e interessante ai fini dello scatto.

Scopri tutti i segreti della Street Photography nel nuovo workshop organizzato da Il Fotografo con Giorgio Galimberti
Venerdì 24, Sabato 25 maggio 2019 – 19:00-2:00 (venerdì) – 14:00-19:00 (sabato)
STILL Fotografia, via Balilla 36, Milano

Venerdì 24 Maggio
Appuntamento alle 19.30 presso Galleria Still e fino alle 21.30 si affronterà la parte teorica.
Alle 21.30 si esce a scattare sino alle 02.00 di notte

Sabato 25 Maggio
Appuntamento alle 14.30 alla Galleria Still e fino alle 19.00 ci si concentrerà sull’editing e costruzione di una serie composta da 5/10 immagini per ciascun partecipante. A seguire valutazione e discussione insieme al docente.
Per maggiori informazioni e iscrizioni  clicca qui 

Lascia un commento

qui