In occasione della Giornata contro la violenza di genere, il 25 e 26 novembre, gli appuntamenti di Roma Fotografia e UnitelmaSapienza.

24 Novembre 2022 di Redazione Redazione

Il 25 e 26 novembre 2022, in occasione della Giornata contro la violenza di genere, Roma Fotografia presenta uno speciale appuntamento di I AM IO SONO in collaborazione con UnitelmaSapienza. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming.

Roma Fotografia e la Giornata contro la violenza di genere

Venerdì 25 novembre, dunque, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Piazza Sassari 4, Roma) e in streaming sul canale YouTube di Ateneo si terrà I am, Io Sono – UnitelmaSapienza per la Giornata contro la violenza di genere. L’incontro è organizzato da Roma Fotografia e UnitelmaSapienza, con il supporto di Regione Lazio, il patrocinio di Municipio Roma I Centro, in collaborazione con Asilo Savoia, Festival della Fotografia Etica, Il Fotografo e Biennale della Fotografia Femminile.

La giornata si aprirà con l’inaugurazione, alle ore 10, della “panchina rossa” contro la violenza di genere presso l’ingresso di UnitelmaSapienza. A seguire i saluti istituzionali di Antonello Folco Biagini, Magnifico Rettore UnitelmaSapienza, Enrica Onorati, Assessora Pari Opportunità Regione Lazio, Giulia Silvia Ghia, Assessore alla Cultura Municipio Roma I Centro, e Francesco Luigi Stella, Coordinatore Community Alumni UnitelmaSapienza.

Intervengono Rosella Castellano, Direttore Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche UnitelmaSapienza, Roberta Aprati, UnitelmaSapienza, Azzurra Rinaldi, UnitelmaSapienza, Giulia Zacchia, Minerva Lab – Sapienza Università di Roma, Francesca Govoni, UnitelmaSapienza che presenterà il Gender Equality Plan di UnitelmaSapienza, Shirin Zakeri, Sapienza Università di Roma, e Maria Cristina Valeri, Presidente Roma Fotografia.

Infine la Virtual Experience a cura di Gaetano Tieri, UnitelmaSapienza.

L’evento si inserisce in una due giorni che vedrà protagoniste le arti digitali interattive e immersive sabato 26 novembre alle ore 10.30 e alle ore 13.30 presso il Palazzo Santa Chiara, P.zza di Santa Chiara 14.

Attraverso i progetti creati e prodotti dal gruppo dei ricercatori del Laboratorio di Realtà Virtuale di UnitelmaSapienza, un’intera mattinata dedicata alle esperienze dirette, immersive, che attraverso visori di realtà virtuale permettono di sperimentare il coinvolgimento e sviluppare empatia rispetto alle tematiche legate alla violenza di genere (esperienza immersiva per adulti) e alle differenze di genere nelle scelte economiche (esperienza immersiva per bambine e bambini).

Info

Clicca qui per partecipare alla diretta streaming

Lascia un commento

qui