In occasione del festival di Fotografia Europea 2025, dal 24 aprile all’8 giugno a Reggio Emilia, apre la nuova open call di Giovane Fotografia Italiana #12 | Premio Luigi Ghirri 2025. Il contest dà la possibilità di esporre un proprio progetto fotografico ad amatori e professionisti under 35 italiani o residenti in Italia. Si ha tempo fino al 17 dicembre per iscriversi e partecipare alla open call, che quest’anno ruota attorno al tema Unire/Bridging.
Una giuria internazionale sceglierà 7 finalisti, che esporranno in una mostra collettiva a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, al festival Fotografia Europea.
Giovane Fotografia Italiana: mostra il tuo talento
Il tema di quest’anno riflette sulla capacità delle immagini di agire come ponti, ovvero di unire e collegare tematiche, persone e situazioni altrimenti disgiunte. Immagini come punti d’unione dunque tra il mondo interiore, sia del fotografo che dei soggetti ritratti, e il mondo esterno, capaci di avvicinare opinioni e pensieri tra loro molto diversi. Il ponte ridefinisce infatti gli spazi, collegando elementi nati divisi e, con un atto sempre rivoluzionario, resi congiunti.
A partire da questa tematica, ai partecipanti è richiesto di fornire la propria visione sfruttando il mezzo comunicativo fotografico. L’invito è rivolto egualmente a uomini e donne under 35 italiani, anche se residenti all’estero, o stranieri residenti in Italia.
Le immagini saranno selezionate da una giuria internazionale composta da Danit Ariel, curatrice per Photoworks Festival di Brighton; Krzysztof Candrowicz per Fotofestiwal a Łódź in Polonia; Femke Rotteveel, direttrice di Fotodok a Utrecht, oltre che dai curatori di Giovane Fotografia Italiana, Ilaria Campioli e Daniele De Luigi.
Premi in palio
Come anticipato, ai 7 finalisti sarà garantita una mostra collettiva nell’ambito del festival Fotografia Europea 2025, a Palazzo dei Musei a Reggio Emilia. Ognuno di loro riceverà inoltre un compenso di 1.500€ cadauno. Il vincitore selezionato si aggiudicherà anche il prestigioso Premio Luigi Ghirri, del valore di 4.000€.
In aggiunta, con la menzione Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma un candidato a scelta tra i sette finalisti potrà svolgere un periodo di studio e ricerca fotografica. Il percorso mira alla produzione di un progetto personale, che verrà successivamente esposto in una mostra a cura dell’istituto.
A uno dei finalisti verrà inoltre data la possibilità di partecipare al programma di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Łódź, in Polonia.
Info
Iscrizioni aperte dal 19 novembre al 17 dicembre 2024.
Requisiti: età inferiore ai 35 anni, invito rivolto agli italiani, anche se residenti all’estero, e agli stranieri residenti in Italia.
La candidatura è gratuita.
Giovane Fotografia Italiana #12 | Premio Luigi Ghirri 2025 è promossa da Comune di Reggio Emilia in partnership con Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea Fotodok, Utrecht, Fotofestiwal, Łódz; Photoworks, Brighton. Con il contributo di Reire srl. Sponsor dell’evento è Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria di Reggio Emilia.
Tutti i dettagli su come partecipare: gfi.comune.re.it