Non perdere la possibilità di partecipare alla dodicesima open call di Giovane Fotografia Italiana. Deadline fissata per il 17 dicembre!

20 Novembre 2024 di Redazione Redazione

In occasione del festival di Fotografia Europea 2025, dal 24 aprile all’8 giugno a Reggio Emilia, apre la nuova open call di Giovane Fotografia Italiana #12 | Premio Luigi Ghirri 2025. Il contest dà la possibilità di esporre un proprio progetto fotografico ad amatori e professionisti under 35 italiani o residenti in Italia. Si ha tempo fino al 17 dicembre per iscriversi e partecipare alla open call, che quest’anno ruota attorno al tema Unire/Bridging.

Una giuria internazionale sceglierà 7 finalisti, che esporranno in una mostra collettiva a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, al festival Fotografia Europea.

Giovane Fotografia Italiana: mostra il tuo talento

Il tema di quest’anno riflette sulla capacità delle immagini di agire come ponti, ovvero di unire e collegare tematiche, persone e situazioni altrimenti disgiunte. Immagini come punti d’unione dunque tra il mondo interiore, sia del fotografo che dei soggetti ritratti, e il mondo esterno, capaci di avvicinare opinioni e pensieri tra loro molto diversi. Il ponte ridefinisce infatti gli spazi, collegando elementi nati divisi e, con un atto sempre rivoluzionario, resi congiunti.

A partire da questa tematica, ai partecipanti è richiesto di fornire la propria visione sfruttando il mezzo comunicativo fotografico. L’invito è rivolto egualmente a uomini e donne under 35 italiani, anche se residenti all’estero, o stranieri residenti in Italia.

Le immagini saranno selezionate da una giuria internazionale composta da Danit Ariel, curatrice per Photoworks Festival di Brighton; Krzysztof Candrowicz per Fotofestiwal a Łódź in Polonia; Femke Rotteveel, direttrice di Fotodok a Utrecht, oltre che dai curatori di Giovane Fotografia Italiana, Ilaria Campioli e Daniele De Luigi.

Premi in palio

Come anticipato, ai 7 finalisti sarà garantita una mostra collettiva nell’ambito del festival Fotografia Europea 2025, a Palazzo dei Musei a Reggio Emilia. Ognuno di loro riceverà inoltre un compenso di 1.500€ cadauno. Il vincitore selezionato si aggiudicherà anche il prestigioso Premio Luigi Ghirri, del valore di 4.000€.

In aggiunta, con la menzione Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma un candidato a scelta tra i sette finalisti potrà svolgere un periodo di studio e ricerca fotografica. Il percorso mira alla produzione di un progetto personale, che verrà successivamente esposto in una mostra a cura dell’istituto.

A uno dei finalisti verrà inoltre data la possibilità di partecipare al programma di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Łódź, in Polonia.

Info

Iscrizioni aperte dal 19 novembre al 17 dicembre 2024.

Requisiti: età inferiore ai 35 anni, invito rivolto agli italiani, anche se residenti all’estero, e agli stranieri residenti in Italia.

La candidatura è gratuita.

Giovane Fotografia Italiana #12 | Premio Luigi Ghirri 2025 è promossa da Comune di Reggio Emilia in partnership con Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea Fotodok, Utrecht, Fotofestiwal, Łódz; Photoworks, Brighton. Con il contributo di Reire srl. Sponsor dell’evento è Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria di Reggio Emilia.

Tutti i dettagli su come partecipare: gfi.comune.re.it

Lascia un commento

qui