Dal 27 maggio il Museo di Roma in Trastevere ospita due reportage di Valentina Tamborra dedicati all’Artico.

23 Maggio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Due reportage fotografici di Valentina Tamborra arricchiscono il programma di Arctic Tales, iniziativa dedicata alla scoperta dell’Artico che si terrà dal 27 maggio al 4 settembre 2022 al Museo di Roma in Trastevere.

Si tratta di Skrei – Il Viaggio e Mi Tular – Io sono il confine. Due progetti con cui la fotografa ha approfondito il concetto di confine, analizzandolo come frontiera fisica, sociale e culturale. Toccando, allo stesso tempo, temi quali il cambiamento climatico, il rispetto delle culture, la preservazione della memoria.

Valentina Tamborra al Museo di Roma in Trastevere

A ispirare il nome del primo progetto, Skrei – Il Viaggio, è stata un’antica espressione vichinga, “å skrida”, che significa “viaggiare, migrare, muoversi in avanti”. Ma che è anche il nome di un particolare tipo di merluzzo norvegese. Il lavoro, infatti, ha portato la fotografa a Roma, a Venezia e alle Isole Lofoten, per ricostruire la tradizione della pesca e del commercio del merluzzo.

Una tradizione che intreccia la vicenda avventurosa di un navigatore alle storie quotidiane di fatica, coraggio, speranza degli uomini che ancora oggi vivono di questa attività.

A cura di Roberto Mutti con la direzione artistica di Giuseppe Creti, Skrei – Il Viaggio è diventato anche un libro.

Valentina Tamborra
Valentina Tamborra, Skrei. Røst è un’isola piatta. Ovunque volgi lo sguardo, nessuna montagna spezza la linea dell’orizzonte tranne un picco che ricorda il cappello di un mago. La gente del posto usa dire che qui sull’isola si è di ampie vedute proprio perché non c’è nulla che faccia da muro: ovunque si guardi è apertura, è spazio.

Isole per custodire la memoria

Il secondo reportage, a cura di Giuseppe Creti, è dedicato alle Isole Svalbard, un lembo di terra ghiacciata nel Mar Glaciale Artico, dove in inverno la temperatura scende fino a -30° e la luce fa capolino solo per poche ore al giorno. Un luogo dominato da una natura spietata, dove, tuttavia, l’essere umano ha saputo trovare un nuovo equilibrio per sopravvivere.

Mi Tular – Io sono il confine è, dunque, un ritratto delle persone – circa 3.000, pari al numero di orsi polari – che hanno deciso di vivere su queste isole. Sono scienziati; allevatori di cani da slitta; filosofi che fanno gli idraulici; chef che aprono ristoranti gourmet; un minatore, uno degli ultimi, che nel tempo libero scrive fiabe per bambini.

Sono uomini e donne provenienti da ogni angolo del mondo che vivono qui, fianco a fianco, in un mix pacifico di lingue, culture, etnie e religioni. Facendo di questo avamposto artico un luogo in cui valorizzare le differenze e custodire la memoria collettiva.

Proprio qui, infatti, è stato avviato un progetto enorme, l’Arctic World Archive, la più grande “biblioteca/archivio” di tutto il sapere umano all’interno di una miniera dismessa.

Info

Sono numerosi gli appuntamenti che compongono Arctic Tales, iniziativa promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dalla Reale Ambasciata di Norvegia a Roma in collaborazione con Norwegian Seafood Council. Servizi museali Zètema Progetto Cultura.

La mostra di Valentina Tamborra al Museo di Roma in Trastevere (Piazza S. Egidio 1b, Roma) è aperta dal martedì alla domenica ore 10.00 – 20.00. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Ingresso gratuito.

www.museodiromaintrastevere.it

Valentina Tamborra, Skrei. “Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri e indomiti.” Così scriveva Hemingway ne Il vecchio e il mare. Doveva aver incontrato qualcuno come Kåre Martin Jensen. Quando l’ho conosciuto, aveva 85 anni e non poteva più salpare. Ora Kåre Martin non c’è più: resta la sua prima barca, quella di quando appena sedicenne aveva imparato a issare le vele e a non combattere il vento, ma a lasciarsi trasportare. È ancora ormeggiata lì, proprio davanti casa, davanti alla finestra da cui la guardava ogni giorno.

Lascia un commento

qui