Fino al 9 ottobre, la Mole Vanvitelliana di Ancona ospita una mostra antologica per i cinquant’anni da fotografo di Guido Harari.

29 Luglio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 9 ottobre 2022, la Mole Vanvitelliana di Ancona ospita Guido Harari. Remain in Light, la prima mostra antologica sui cinquant’anni da fotografo di Harari. Un percorso immersivo, con la voce narrante dello stesso fotografo, che si snoda attraverso incontri, storie, sguardi, sentimenti.

Ha commentato Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona: «Nell’anno che ci dirà molto del futuro della nostra comunità, ad Ancona nasce una mostra che parla di incontro, di relazione, di rispetto e di affetto. È un bel segnale. Anche, un bel segnale, celebrare attraverso un grande fotografo il settore che, forse, ha maggiormente sofferto i morsi della pandemia. Quel settore dell’arte e dello spettacolo che nelle immagini di Harari mostra tutta la sua inesauribile potenza».

Guido Harari: la mostra e il libro

A cura di Denis Curti, il percorso espositivo si snoda lungo otto sezioni, partendo dagli anni Settanta quando Guido Harari, ancora adolescente, inizia a coniugare le sue due grandi passioni: la musica e la fotografia.

Attraverso oltre 300 fotografie, si ripercorrono dunque tutte le fasi della sua eclettica carriera. Dagli esordi come fotografo e giornalista in ambito musicale, ai ritratti intesi come racconto intimo degli incontri con i maggiori artisti e personalità del suo tempo. Da Fabrizio De André a Bob Dylan, da Lou Reed a Paolo Conte. E ancora, Ennio Morricone, Renzo Piano, Wim Wenders, Giorgio Armani, Carla Fracci, Greta Thunberg, Dario Fo e Franca Rame, Rita Levi Montalcini, Zygmunt Bauman.

Fino ai suoi lavori nell’ambito di editoria, pubblicità, moda e reportage.

Alle fotografie si affiancano installazioni, filmati originali, videointerviste e il documentario di Sky Arte a lui dedicato. Oltre all’audioguida con la voce narrante dello stesso Harari.

In occasione della mostra, Rizzoli Lizard ha pubblicato un volume omonimo di oltre 400 pagine e 500 illustrazioni, di cui molte inedite, disponibile nelle librerie e sui principali store online, e in vendita al bookshop della Mole Vanvitelliana.

Info

La mostra è promossa dal Comune di Ancona e La Mole, in collaborazione con Rjma progetti culturali, Wall Of Sound Gallery e Maggioli Cultura, con il contributo speciale del main sponsor MAN Truck & Bus Italia.

Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 20.30. Aperture serali dopo le 20.30 in occasione di eventi nella Mole. Chiuso il lunedì a eccezione del 15 agosto.

www.mostraguidoharari.it

Lascia un commento

qui