20 Aprile 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

CAMERA presenta Horst, il docufilm di Tina Barney e Mark Trottenberg dedicato a Horst P. Horst. Il docufilm sarà disponibile in streaming su Streeen.org giovedì 22 aprile alle ore 18.30 nell’ambito de “I Giovedì in CAMERA”. Un’occasione di approfondimento in attesa della riapertura di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e delle nuove mostre Lisette Model. Street Life e Horst P. Horst. Style and Glamour.

Nel docufilm sarà possibile ascoltare una avvincente intervista allo stesso Horst P. Horst, girata nella sua casa di Oyster Bay nello Stato di New York, nonché ammirare sue fotografie iconiche e preziose immagini d’archivio.

Horst P. Horst e la bellezza classica

Negli ultimi otto decenni, le fotografie di Horst sono sempre state sinonimo di eleganza. Durante la sua carriera, Horst ha fatto sue, e rivisitato con il suo occhio, le immagini della scultura classica, della pittura e dell’architettura. Queste influenze classicheggianti sono parte fondante del suo stile fotografico e, anche nelle varie evoluzioni, la bellezza classica è sempre stata il segno distintivo del suo lavoro, un marchio di eleganza al quale ci si ispira ancora oggi.

horst

Horst P. Horst, Jean Patchett, bathing suit by Brigance, 1951 © Horst Estate / Condé Nast, courtesy Paci contemporary gallery (Brescia – Porto Cervo, IT)

Il film, co-diretto dalla fotografa americana Tina Barney e narrato dal suo caro amico e compagno Valentine Lawford, è un appassionato viaggio nel lavoro di Horst. Dai famosi ritratti degli anni Trenta, passando per gli scatti di moda e di interni di case dei personaggi del jet set realizzati per Vogue, House and Garden, Vanity Fair e Architectural Digest, fino alle tante fotografie di viaggi.

Come vedere il docufilm

Il documentario potrà essere fruito in streaming sulla piattaforma streeen.org

Sarà necessario prenotare il proprio “posto virtuale” direttamente sul sito di Streen.org. La visione del film sarà gratuita per i primi 100 spettatori, dalle ore 18.30 di giovedì 22 aprile fino alle ore 24.00 di sabato 24 aprile.

Lascia un commento

qui