Una mostra in Piazza San Carlo riunisce gli scatti degli studenti del Corso in Fotografia IED Torino, per un ritratto della città.

9 Settembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

I diplomati del Corso in Fotografia IED Torino raccontano la città attraverso le immagini riunite nella mostra Sono qui. Bureau metamorfosi. I lavori possono essere ammirati fino al 30 settembre 2022 sotto i portici di Piazza San Carlo.

L’esposizione è la prima tappa di un laboratorio sulla città di Torino che coinvolge gli studenti dell’Istituto Europeo di Design in un progetto, della durata di tre anni, in partnership con Gallerie d’Italia – Torino, museo della fotografia di Intesa Sanpaolo.

Paola Zini, direttore IED Torino, ha dichiarato: «Lo straordinario percorso che la Scuola ha intrapreso con Gallerie d’Italia e Intesa Sanpaolo costituisce, per gli studenti, un’importante occasione per mettersi alla prova con una Committenza d’eccezione. Questo primo risultato ha permesso, ai diplomati del Corso di Fotografia, di misurarsi con un progetto ambizioso nel cuore del capoluogo piemontese. Un’opportunità che costituisce una solida base per il loro futuro professionale».

Corso Triennale in Fotografia IED Torino: la mostra open air

Sono qui. Bureau metamorfosi riunisce, dunque, una selezione di ventisei scatti fotografici realizzati da ventuno studenti e studentesse, diplomati del Corso Triennale in Fotografia a.a.2021/22. La curatela, la selezione delle fotografie e i testi sono di Giulia Ticozzi, coordinatrice del corso, che ha seguito i ragazzi insieme ai docenti Antonio La Grotta e Matteo Balduzzi.

Il risultato sono immagini che mettono in luce diversi aspetti che raccontano il territorio e i suoi abitanti. Diversi i linguaggi fotografici scelti dagli studenti: dallo still-life al ritratto ambientato, dalla fotografia di moda alla fotografia del territorio, dalla manipolazione digitale dell’immagine al reportage.

Raccontare il territorio attraverso la fotografia

Le opere in mostra a Sono qui. Bureau metamorfosi sono di: Andrea Abello, Roberta Angelillo, Valentina Arba, Eleonora Bosio, Marco Chirio, Josè Constantin, Beatrice Contucci Quintani, Emanuele Cozzarolo, Aurora Demichelis, Viviana Deorsola, Enrica Fiore, Lorenzo Foglio, Matteo Giovinazzo, Marco Guastella, Erika Mazzei, Lucrezia Maria Nebbia, Valerio Rubicondo, Nicolas Salsotto, Michele Saponara, Alberto Scarfò, Lorenzo Valente, diplomati del Corso in Fotografia IED Torino a.a. 2021/22.

Tra i lavori, One di Andrea Abello indaga come la globalizzazione, attraverso le grandi catene commerciali, abbia un impatto sul centro di Torino. Torino Nascosta è il progetto con cui Roberta Angelillo racconta alcune delle personalità della comunità LGBTQI torinese.

Ancora, Valentina Arba, con Cròta, intraprende un viaggio nel tessuto sociale della città di Torino, attraverso le “cantine” dei suoi abitanti, “cròte” in piemontese. A. 2,2-3 è il lavoro con il quale Viviana De Orsola esplora il rapporto tra trascendenza e materia, essenziale per la vita religiosa e spirituale. Architetture, sculture, dipinti, affreschi e oggetti mostrano questa relazione ancestrale, molto viva nel centro storico di Torino.

Tutti i progetti possono essere consultati sul sito sonoqui.ied.it, che raccoglie tutte le opere dei ventuno studenti, suddivise in quattro sezioni tematiche navigabili attraverso una mappa della città: I Luoghi, Le Persone, Gli Oggetti e La Spiritualità.

Lascia un commento

qui