Annunciati i vincitori del World Report Award, le cui immagini saranno in mostra a Lodi nel corso del Festival della Fotografia Etica.

2 Settembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Ecco i vincitori del World Report Award – Documenting Humanity, concorso promosso dal Festival della Fotografia Etica e sostenuto da FUJIFILM Italia in qualità di Award Sponsor. Una finestra sul mondo, attraverso immagini di forte impatto che si potranno ammirare a Lodi nel corso della 13esima edizione del festival, dal 24 settembre al 23 ottobre 2022.

© Tom Fox

I vincitori del World Report Award

Come ogni anno, impegno davvero arduo per la giuria composta da Chloe Coleman, photo editor di The Washington Post, Gloria Crespo MacLennan, photo editor di El País, Alberto Prina e Aldo Mendichi, coordinatori del festival. Dopo una serrata selezione ecco, dunque, i vincitori delle cinque categorie del concorso.

La categoria MASTER è stata vinta dal brasiliano Felipe Fittipaldi. Il suo lavoro, Eustasy, documenta l’innalzamento delle acque e i disastrosi interventi che hanno reso Atafona, in Brasile, il caso più significativo di erosione costiera nel mondo. Nella medesima sezione riceve una menzione speciale Alessio Mamo. Il suo progetto, Uncovering Iraq, testimonia il lavoro di un team di esperti iracheni e internazionali per portare alla luce le fosse comuni nel Paese.

Eustasy © Felipe Fittipaldi

A trionfare nella categoria SPOTLIGHT è la norvegese Line Ørnes Søndergaard con The Split – A Brexit Love Story, che indaga le cause che hanno condotto alla Brexit, con lo scopo di andare oltre i titoli dei giornali e presentare una narrativa complessa, una storia che parla di confini che vengono aperti e menti che vengono chiuse.

A aggiudicarsi la categoria SHORT STORY è l’italiana Isabella Franceschini con Becoming a Citizen, straordinario racconto di giovani cittadini che sostengono valori democratici e di Michelle, una ragazza di soli quindici anni, la sindaca più giovane d’Italia e la prima ad accedere alla carica di consigliere regionale.

world report award
Becoming a Citizen © Isabella Franceschini

Il tedesco Valentin Goppel vince la categoria STUDENT con il lavoro Between the Years. Un lavoro che racconta la storia della gioventù tedesca durante il periodo della pandemia. Infine, la sezione SINGLE SHOT va all’americano Tom Fox. Menzione speciale per la tedesca Julia Gunther.

Il World Presso Photo al Festival della Fotografia Etica

Sono molte le novità di questa edizione del festival. Su tutte la mostra del World Press Photo, uno dei più importanti concorsi di fotogiornalismo al mondo. Lo spazio Bipielle Arte ospiterà, dunque, quasi 150 immagini rendendo Lodi protagonista di una tappa del tour espositivo che conta oltre cento città nel mondo. A questo link i vincitori di questa edizione.

www.festivaldellafotografiaetica.it

Lascia un commento

qui