Sono stati annunciati i vincitori di Fuori Fuoco, concorso internazionale di fotografia dedicato al caffè e alla sua essenza.

5 Novembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Sono stati annunciati i vincitori di Fuori Fuoco, concorso internazionale di fotografia promosso da Caffè Moak con il supporto organizzativo di Archinet, giunto all’ottava edizione.

Si tratta di Claudia Barboni, che si aggiudica il primo posto con Il piacere che supera il tempo, Mario Cucchi con FLUX (secondo posto) e Giuliano Ricciardi con Routine di elementi (terzo posto).

vincitori di Fuori Fuoco
“FLUX” di Mario Cucchi è l’opera seconda classificata per la creatività e la dinamicità delle sue immagini.

I tre vincitori di Fuori Fuoco 2022

Lanciato nel 2014 da Caffè Moak su progetto di Annalisa Spadola, il contest Fuori Fuoco si inserisce nell’ambito di Moak Cultura. L’intento è di promuovere le forme d’arte creando nuove opportunità e portando il caffè oltre i suoi luoghi comuni.

Caffè Moak ha invitato i partecipanti, professionisti e non, a realizzare un mini-reportage o a raccontare una storia attraverso una sequenza di tre scatti che esprimessero l’essenza del caffè.

A giudicare le opere di oltre cento partecipanti al concorso è stata una giuria formata da esperti del settore: il fotografo Lorenzo Meloni, presidente di giuria, affiancato da membri dell’Art Directors Club Italiano Cinzia Caccia, Giuseppe La Spada, Giuseppe Mastromatteo, Stefania Siani e Marco Lentini.

“Routine di elementi” di Giuliano Ricciardi è l’opera terza classificata per la sua forza narrativa che utilizza le immagini per “raccontare” gli elementi fondamentali legati al caffè.

Grazie alla partnership con Nikon e con il gruppo editoriale SPREA a ciascuno dei tre vincitori è riconosciuto il premio di una macchina fotografica, l’abbonamento annuale a IL FOTOGRAFO e la fornitura annuale di caffè

Inoltre, al primo classificato è riservata la pubblicazione dell’opera su IL FOTOGRAFO e la partecipazione gratuita al workshop dal titolo Sviluppo di un progetto a lungo termine, a cura di Lorenzo Meloni. Le iscrizioni al workshop, che si terrà a Roma il 18 e 19 novembre, sono aperte a tutti fino al 17 novembre mediante questo link

Le opere dei tre vincitori saranno, infine, oggetto di una esposizione permanente presso la sede di Caffè Moak a Modica.

Lascia un commento

qui