Contrasti Fotografici presenta il festival di fotografia Vivere la terra, coltivare la salute. A gennaio, la masterclass con Valerio Bispuri.

22 Dicembre 2021 di Redazione Redazione

Il circolo Contrasti Fotografici, aderente alla FIAF, presenta il festival di fotografia Vivere la terra, coltivare la salute. Obiettivo, affrontare temi quali la sostenibilità ambientale, il territorio e la salute delle persone attraverso il linguaggio dell’ottava arte.

Un festival di fotografia tra ambiente e salute

Sono molti gli eventi in programma nel corso del 2022, tra workshop, masterclass, mostre e laboratori nelle scuole. Numerosi anche i fotografi che parteciperanno alla manifestazione, da Valerio Bispuri a Francesco Faraci, da Gabriele Micalizzi a Mauro Galligani.

festival di fotografia

Il workshop con Valerio Bispuri

Tra gli appuntamenti già confermati, il 29 gennaio 2022, la masterclass con Valerio Bispuri Dentro una storia. Il lavoro del fotoreporter oggi e il rapporto che ha con le storie che racconta.

Cosa vuol dire essere un fotoreporter oggi? Come è cambiata l’idea di fotografia negli ultimi decenni? Quanto l’estetica prevale sul racconto della realtà nel reportage contemporaneo? Sono queste alcune delle domande cui risponderà l’autore.

Partendo da una riflessione teorica, ripercorrendo i concetti fondamentali per la costruzione di una storia, Valerio Bispuri mostrerà quanto la fotografia possa essere allo stesso tempo mezzo di espressione personale e strumento di racconto della realtà. Questo percorso sarà fondato sul racconto diretto della sua esperienza, sull’analisi dei suoi lavori e sullo scambio di impressioni con i partecipanti.

La masterclass è rivolta a tutti gli appassionati di fotografia di reportage e a chi intende confrontarsi più da vicino con il lavoro del fotoreporter.

Info e iscrizioni: contrastifotografici.sardegna@gmail.com

Ho sempre pensato che la difficoltà, ma anche la forza della fotografia, sia nella capacità di bilanciare il proprio sentire con la realtà. E solo riuscendo a calibrare le proprie emozioni profonde in un concetto reale senza che una prevalga sull’altra si arriva a poter raccontare una storia. Solo nel momento in cui riesco a toccare quello che sento, scatto. Valerio Bispuri

Lascia un commento

qui