14 Maggio 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Il Premio Stenin torna a Cascina Roma Fotografia. Per il terzo anno, le immagini premiate nell’ambito del concorso di fotogiornalismo dedicato ad Andrea Stenin sono in mostra a San Donato Milanese, nello spazio voluto dal Comune e dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine.

Fotogiornalista per diverse agenzie russe e internazionali, Andrei Stenin è morto nel 2014 a trentaquattro anni mentre documentava la guerra in Ucraina. In sua memoria, e per sostenere i giovani fotografi da tutto il mondo, il gruppo mediatico Rossiya Segodnya, sotto l’egida della Commissione della Federazione Russa per l’UNESCO, ha deciso di intitolargli questo prestigioso riconoscimento. Obiettivo è attirare l’attenzione del pubblico sui compiti, e i pericoli, del fotogiornalismo.

I vincitori del Premio Stenin 2020

A Cascina Roma Fotografia si potranno ammirare gli scatti vincitori di questa edizione. Le immagini sono state selezionate tra 6mila candidature giunte da 80 nazioni.

I vincitori del 2020 sono giovani fotografi provenienti da Russia, Germania, Spagna, Italia, India, Iran, Sudafrica, Turchia, Bangladesh, Bielorussia, Francia, Stati Uniti, Cina, Gran Bretagna, Ungheria, Brasile, Austria e Argentina.

premio stenin

Maxime Puteaux (Francia), “Schiuma del mare” © Maxime Puteaux / Stenincontest.com

Quattro le sezioni, ognuna delle quali divisa a sua volta in opera singola e serie.

Notizie principali

Nella categoria “Notizie principali” ha meritato il primo posto lo scatto della fotografa inglese Lynzy Billing, Giustizia affossata. L’immagine straziante mostra il corpo di Ferdinand Santos (ucciso il 14 gennaio 2019) mentre galleggia come un Cristo sotto un ponte a Tondo, Manila, appesantito da un secchio pieno di cemento con catene. Primo posto anche per la serie Attentato all’hotel DusitD2, dello spagnolo Luis Tato. Una testimonianza sintetica ma forte dei tragici eventi accaduti nel complesso alberghiero di Nairobi nel gennaio del 2019.

premio stenin

Lynzy Billing (Inghilterra), “Giustizia affossata” © Lynzy Billing / Stenincontest.com

Il mio pianeta

Per la categoria “Il mio pianeta”, la migliore immagine singola è Una vita sul limite, del reporter di Calcutta Sumit Sanyal. L’autore immortala in maniera quasi pittorica e documentaristica gli abitanti dell’isola di Mousuni, dove il mare sta gradualmente erodendo la terraferma. In questa categoria come migliore serie è stata scelta quella sulle cronache della città di Vorkuta, La capitale di un mondo che svanisce, del russo Sergei Parshukov.

premio stenin

Sumit Sanyal (India), “Una vita sul limite” © Sumit Sanyal / Stenincontest.com

Sport

In questa categoria sono stati premiati lo scatto della fotografa Sebnem Coskun (Turchia), la cui eroina è la free diver turca Sahika Ercumen, immortalata durante un allenamento nella grotta di Gilindire nel sud del Paese. E la serie del giornalista Pavel Volkov su Alexei Talai, miracolosamente sopravvissuto da bambino a un incendio provocato da un proiettile di artiglieria. Per tutta la sua vita, Talai è stato un esempio di incredibile forza d’animo e di voglia di superare le difficoltà.

Ritratto. Un eroe del nostro tempo

Nella sezione foto singole ha vinto lo scatto del russo Yury Smityuk L’isola di Wrangel. L’eroe ritratto è il collaboratore scientifico dell’oasi protetta Pavel Kulemeyev, ripreso “nell’ambiente naturale di vita”. Tra le storie, la più votata è stata la narrazione del giornalista italiano Danilo Garcia Di Meo Quatrani. I figli del terremoto sui giovani abitanti di L’Aquila, la cui unità e identità sono state fortemente influenzate dal terremoto avvenuto durante la loro infanzia.

L’elenco completo dei vincitori del 2020 è pubblicato sul sito stenincontest.com

Visitare il Premio Stenin

Cascina Roma Fotografia è un progetto realizzato dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ideatore del Festival della Fotografia Etica, in collaborazione con il Comune di San Donato Milanese. Cascina Roma si è trasformata in un centro internazionale dedicato alla fotografia. Un luogo in cui approfondire la cultura dell’immagine grazie a mostre, workshop fotografici, corsi di fotografia e incontri tematici.

La mostra del Premio Stenin è aperta fino al 30 giugno. Oltre che negli spazi di Cascina Roma Fotografia, le immagini si potranno vedere grazie a sei corner espositivi allestiti in diversi luoghi della città di San Donato Milanese.

Lascia un commento

qui