A Modena la proiezione di “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri”, un omaggio al celebre fotografo tra immagini e parole.

7 Novembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Giovedì 10 novembre alle ore 21 il Cinema Astra di Modena ospita la proiezione del film Infinito. L’universo di Luigi Ghirri di Matteo Parisini. Presentato alla Festa del Cinema di Roma, il film si inserisce nelle celebrazioni per i trent’anni dalla scomparsa del grande fotografo.

l'universo di Luigi Ghirri

L’universo di Luigi Ghirri nel film di Matteo Parisini

«Lo spazio tra infinitamente grande e infinitamente piccolo è riempito da qualcosa di infinitamente complesso: l’uomo e la sua vita, la natura. L’esigenza di conoscenza nasce dunque tra questi due estremi (…) per poter tradurre e interpretare il reale, il pensiero, la memoria, l’immaginazione. Da qui nasce il mio lavoro».

Così affermava Luigi Ghirri, uno dei maggiori fotografi italiani del Novecento. Cresciuto tra Reggio Emilia e Modena, il fotografo ha fatto della provincia il punto privilegiato di osservazione sul mondo. «Il luogo per antonomasia» grazie al quale ha costruito la sua cifra stilistica.

Infinito. L’universo di Luigi Ghirri vuole essere, quindi, una vera e propria immersione nel mondo del fotografo. Non solo attraverso le sue immagini ma anche attraverso le sue parole.

l'universo di Luigi Ghirri
© eredi Luigi Ghirri

«L’aspetto riflessivo è un elemento fondamentale del lavoro di Luigi Ghirri» spiega il regista. «E come il suo pensiero si interseca strettamente con le sue fotografie, allo stesso modo io volevo far luce sul Ghirri sia uomo sia artista».

Parisini affida così il pensiero del fotografo alla voce di Stefano Accorsi, che commenta: «Di Luigi Ghirri, oltre alle sue bellissime foto, mi ha colpito la sua capacità di analisi e sintesi anche con le parole. È come se riuscisse a immortalare esattamente quello che vedeva e raccontava. Riusciva a raccontare il mistero che si cela dietro l’immagine».

Non solo fotografie, dunque, ma una riflessione che pone continuamente lo spettatore di fronte alla domanda che lo stesso Ghirri si è posto per tutta la vita. Cosa vediamo quando guardiamo una fotografia?

Info

Infinito. L’universo di Luigi Ghirri è prodotto da Lorenzo Cioffi per Ladoc con la collaborazione di Adele Ghirri, Eredi Luigi Ghirri, con il sostegno del Comune di Modena e della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, con il contributo di Marazzi e Bper Banca, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e con Film Commission Regione Campania e Regione Campania, Sky Arte e Rai Cultura.

Cinema Astra
Via Francesco Rismondo 21, Modena

Lascia un commento

qui