7 Febbraio 2019 di Vanessa Avatar

101 ritratti contro la violenza sulle donne

Michelle Hunziker, Cindy Crawford, Valentina Vezzali, Melissa Satta, Lina Wertmüller, Mara Maionchi, Malika Ayane. E ancora, Umberto Veronesi, Stefano Zecchi, Vittorio Sgarbi, Davide Oldani, Aldo Grasso, Pippo Baudo, Alessandro Cecchi Paone, Carlo Ancelotti e tanti altri volti noti del cinema e della cultura, dello sport e dello spettacolo in una galleria di 101 ritratti di un grande fotografo italiano contro la violenza sulle donne.
Paolo Spadacini dopo la laurea in Scienze Politiche diventa assistente di alcuni dei più grandi fotografi degli anni settanta. Successivamente apre un suo studio fotografico e si specializza in moda e still life, senza abbandonare la sua grande passione, il reportage, che lo porta a viaggiare in tutto il mondo per fotografare non tanto i luoghi quanto la gente.
Nel 1990 apre una sua agenzia di pubblicità, la Show up e nel 2003 la sua attuale agenzia The Beef. Con un po’ di nostalgia si trova dall’altra parte della scrivania a parlare con fotografi e
registi, come Tornatore e Muccino, insieme ai quali realizza alcune delle più importanti campagne pubblicitarie internazionali, tra cui Milan, Moschino, INA Assitalia, Corriere della
Sera, Stroili Oro, San Benedetto con Cindy Crawford, Morellato e molte altre. Sempre nel 2003 riprende anche la professione di fotografo, diventando il ritrattista delle celebrities. Sino a oggi ne ha fotografate cento, tra cui Giorgio Armani, Michelle Hunziker, Cindy Crawford, Margherita Hack, Gabriele Muccino, Alessandro Del Piero, Lina Wertmüller, Umberto e Paolo Veronesi, Piero Chiambretti, Margherita Buy, Alessia Marcuzzi, Belén Rodríguez, Ilary Blasi, Elena Santarelli, Clarence Seedorf, Laura Chiatti, Filippa Lagerback e Vittorio Sgarbi. Ha realizzato gli scatti per oltre venti campagne pubblicitarie. Rizzoli libri illustrati ha realizzato il suo primo libro di fotografie intitolato India. Volti del Rajasthan. In seguito è stato pubblicato il suo secondo libro Ultimi sorrisi. Il Nepal negli occhi di Siddhartha. Spadacini collabora con l’Università Bocconi e con la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Statale di Milano, attraverso una serie di ricorrenti testimonianze agli studenti su vari temi di Marketing e Pubblicità.
Vive e lavora a Milano.
Parte dei fondi raccolti con il libro verranno devoluti alla Fondazione Doppia Difesa Onlus
che offre sostegno e tutela alle vittime di violenza, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Per acquistare il libro clicca qui 

Lascia un commento

qui