Inaugura il 24 settembre la mostra di Istituto Italiano di Fotografia interamente incentrata sulla tematica del volo.

16 Settembre 2024 di Redazione Redazione

Dal 24 settembre al 15 novembre 2024 si potrà visitare all’interno dello spazio espositivo PhotoSquare dell’Aeroporto di Milano Malpensa la mostra organizzata dall’Istituto Italiano di Fotografia. Il luogo non è stato scelto casualmente. Volare! Fra terra e cielo è infatti un progetto incentrato sulla tematica del volo e sulla libertà dell’individuo.

L’esposizione presenterà 41 fotografie scattate dagli studenti dell’istituto, affiancate dalle immagini di Massimo Sestini, fotografo di fama internazionale che vanta anni di esperienza con gli scatti in volo.

Istituto Italiano di Fotografia Volare! Fra terra e cielo. La locandina della mostra
Volare! Fra terra e cielo. La locandina della mostra

Tra ascesa e caduta: la mostra a Milano Malpensa

A curare la mostra la giornalista Loredana De Pace, che ha così descritto il progetto: “Volare vuol dire libertà, una libertà che abbiamo chiesto agli studenti di imparare a gestire attraverso la scelta del significato da attribuire al tema e degli strumenti più adatti con cui rappresentarlo. Volare vuol dire anche avere cognizione della possibilità che esiste di cadere. La parabola di significati infatti parte dal suolo – metaforico e reale – si libra nell’aria ma può tornare anche a terra, a volte in picchiata, altre con maggiore moderazione”.

Dunque un volo inteso sia nella sua accezione fisica, quale l’atto di partire e cambiare paese, sia nella sua connotazione metaforica, che passa dalla speranza in un futuro migliore al timore di cadere.

Massimiliano Meroni, Volare!
Massimiliano Meroni, Volare!, Courtesy Istituto Italiano di Fotografia

Volare! Il libro

Supportata da Grange e Profoto, la mostra sarà inoltre la perfetta occasione per presentare il nuovo volume fotografico curato da Loredana De Pace e pubblicato dall’Istituto Italiano di Fotografia. Al suo interno si potranno ammirare le fotografie di Massimo Sestini e le immagini in mostra. Ad affiancare gli scatti, i commenti e pensieri degli autori stessi.

Christian Giunta, Volare!, Duomo di Milano
Christian Giunta, Volare!, Courtesy Istituto Italiano di Fotografia

Info

Martedì 24 settembre, ore 11:00: inaugurazione della mostra, con l’intervento di Maurizio Cavalli, direttore dell’Istituto Italiano di Fotografia, Luciano Bolzoni, Responsabile Arts and Cultural Projects Sea, e Loredana De Pace, giornalista e curatrice.

Termine della mostra: 25 novembre. Ingresso libero.

www.istitutoitalianodifotografia.it

Lascia un commento

qui