9 Aprile 2019 di Vanessa Avatar

La mostra “Italian Renaissance” di Giuseppe Gradella inaugura, Venerdì 12 aprile, una serie di appuntamenti con la fotografia nello spazio espositivo PianoD, nel quartiere Oltrarno a Firenze. Con lo scopo di contaminare una delle vie più storiche dell’antiquariato fiorentino con opere fotografiche contemporanee, nel contesto del quartiere Oltrarno, cuore pulsante della vita notturna fiorentina e luogo storico della città, si inaugura il nuovo progetto di due donne che da sempre lavorano nel campo dell’immagine. Francesca Procopio, visual designer specializzata in fotografia e comunicazione visiva insieme a Donatella Donati, titolare di PianoD, mercante ed esperta di antiquariato,proporranno, durante tutto l’anno, un programma ricco di appuntamenti tra mostre fotografiche ed incontri d’autore.

Italian Renaissance, la mostra

Le fotografie artistiche di Giuseppe Gradella offrono il raro esempio di contaminazione tra bellezza, eleganza e minimalismo, tratti che caratterizzano tutta la sua produzione artistica, dalla fotografia di paesaggio a quella architettonica o di moda. I suoi scatti in “Italian Renaissance” ritraggono immagini di volti e corpi femminili che sembrano sospesi in un sottile equilibrio tra spazio e tempo. Granella realizza veri e propri ritratti dal sapore antico e allo stesso tempo profondamente contemporanei che, attraverso gli sguardi e i movimenti, esprimono una delicata intimità: il fotografo è in grado di entrare in una sorta di simbiosi spirituale con il soggetto, conferendo al ritratto una forza che va oltre la maestria tecnica, compositiva ed estetica.
Il 13 Aprile presso “Lo studiolo home gallery”, l’autore Giuseppe Gradella presenterà il workshop sul ritratto fotografico.
“Italian Renaissance” di Giuseppe Gradella
La ricerca della bellezza tra eleganza e minimalismo in mostra a Firenze
Inaugurazione Venerdì 12 Aprile 2019 ore 18.00, PianoD, via maggio 39/r
50125 Firenze
Visitabile fino al 30 Aprile
Per maggiori info contattare info@pianod.design
lostudiologallery@gmail.com

 

C'è 1 commento

  • Giuseppe Gradella: svelare la memoria – Ulai Media

    […] le opere che meglio rappresentano lo stile di Gradella, ricordiamo la serie fotografica Italian Renaissance, comprendente una trentina di ritratti fotografici femminili a grande formato, esposta in varie […]

Lascia un commento

qui