25 Luglio 2020 di Nicole Moglia Avatar

È il 1997 e l’immagine di una neonata fa il giro del mondo per essere la prima fotografia scattata e condivisa con un telefonino. L’autore dello scatto è Philippe Kahn, matematico e innovatore tecnologico che, unendo un computer portatile, un telefono cellulare e una fotocamera digitale, ha avuto un’idea che ha cambiato il mondo. Da quando la fotografia è entrata nel telefonino,  il nostro modo di vivere una qualsiasi esperienza si è arricchito della possibilità di fissarla all’istante, mentre l’evoluzione tecnologica associata al mondo della fotografia ha spinto il desiderio di narrarci da nuovi punti di vista e in situazioni, prima d’ora, quasi impossibili da immortalare.

Gli italiani e la voglia di raccontarsi

Questa tendenza è confermata dall’aumento dell’interesse online per fotocamere, droni e componenti legati al mondo della fotografia, come risulta dall’ultima analisi di idealo.it – portale internazionale di comparazione prezzi – che ha monitorato l’andamento dei prezzi e delle ricerche degli italiani online per i prodotti delle categorie Droni e Fotografia.
L’interesse degli italiani online per i prodotti legati al mondo della fotografia in generale èmaumentato, nell’ultimo anno, del +40,4% in generale con un boom per Action Camera (+165,7%) e Droni (+107,1%), che offrono la possibilità di immortalare anche le avventure mozzafiato più spericolate e le visuali più strane e insolite. Aumentano anche le ricerche di Fotocamere digitali mirrorless (+46,3%), Obiettivi fotografici(+41,6%), Fotocamere compatte (+23,0%) e Reflex (+7,8%).

Grafico - aumento vendita settore fotografia

In quale Regione è più alto l’interesse?

Idealo.it ha analizzato la categoria dei Droni e quelle relative al mondo della Fotografia sul proprio portale italiano. Le intenzioni di acquisto del periodo compreso tra Luglio 2019 e Giugno 2020 sono state messe a confronto con quelle del periodo compreso tra Luglio 2018 e Giugno 2019. Che sia turista o viaggiatore, secondo un sondaggio effettuato da Kantar per conto di idealo.it nel mese di giugno 2020, un italiano su due metterà nella valigia delle prossime vacanze estive la macchina fotografica per fissare e avere un ricordo dei momenti trascorsi.

Grafico vendita settore Fotografia e Droni per regioni
La Lombardia e il Lazio sono le regioni dove è maggiore l’interesse online per i prodotti della categoria Droni e Fotografia. Molto interessati all’acquisto sono anche gli abitanti di Trentino- Alto Adige, Toscana, Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna. La Basilicata chiude la classifica delle Regioni più interessate online ai prodotti delle categorie Droni e Fotografia, con Valle d’Aosta, Calabria e Molise anch’esse agli ultimi posti .

Quando acquistare online conviene di più?

Monitorare l’andamento dei prezzi dei prodotti desiderati nel corso di un dato periodo di tempo e scegliere di acquistare nel mese più vantaggioso permette di risparmiare molto sul prezzo d’acquisto, come nel caso dei prodotti delle categorie Droni e Fotografia che nel corso dell’ultimo anno hanno subito variazioni di prezzo con la possibilità di spendere in media dal 10,0% a quasi il 50,0% in meno rispetto ai prezzi più alti di listino. In particolare, dall’analisi dell’andamento dei prezzi sul portale idealo.it, il mese più vantaggioso per acquistare online un drone è Dicembre, Giugno per le Action Cam, Luglio per le Fotocamere compatte e le Reflex e Gennaio per le Fotocamere digitali mirrorless.

Grafico: quando e cosa acquistare online
Per l’acquisto online di prodotti delle categorie Droni e Fotografia gli italiani vorrebbero risparmiare in media il 14,9% ma è sugli Accessori per videocamere che si punta al risparmio maggiore (-40,2%), utilizzando la funzione “prezzo ideale” che permette di impostare sul portale idealo un obiettivo di prezzo e di ricevere una notifica non appena il prodotto lo raggiunge.

Droni e Fotocamere: quali sono i modelli preferiti dagli italiani?

In principio fu GoPro e anche online, nella categoria Fotografia, la preferita dagli italiani si conferma la Hero 7 Black (100,0 punti), ex top di gamma del colosso statunitense ma con il miglior rapporto qualità-prezzo del settore. Al secondo posto nelle preferenze la nuova Hero 8 Black (71,3), la più evoluta Action Cam di casa GoPro dedicata ai professionisti mentre al terzo posto una fotocamera digitale mirrorless, la Alpha 7 III Body (71,0) di Sony.
Nella categoria Droni, ai primi posti troviamo tre prodotti della DJI, azienda leader nel settore dei droni civili, con l’ultraleggero e compatto Mavic Mini Fly More Combo (100,0 punti) al primo posto, seguito dal modello Mavic Mini (91,4) e dalla Base di ricarica per Mavic Mini(34,0).

“La fotografia è un’invenzione che ha cambiato radicalmente il modo in cui vediamo e viviamo quello che ci circonda e, sebbene il mercato della fotografia stia vivendo anni difficili, l’interesse online continua ad aumentare – ha dichiarato Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia – Chi pensava che il mercato smartphone avrebbe soppiantato del tutto il settore dovrà rassegnarsi: il desiderio di raccontare, testimoniare, manifestare se stessi attraverso la fotografia accompagna ancora oggi le nostra vite e l’innovazione tecnologica continua a dare linfa al settore. Fino a qualche tempo fa, questi strumenti avevano prezzi inaccessibili, ma ora grazie alla comparazione prezzi è possibile trovare ottime occasioni anche in queste categorie”.

Leggi l’articolo di idealo qui.

Lascia un commento

qui