Domenica 28 maggio a Pontremoli la presentazione del nuovo libro di Jacopo Benassi, edito da Spazi Fotografici.

25 Maggio 2023 di Redazione Redazione

Domenica 28 maggio 2023, alle ore 18, Jacopo Benassi presenta il suo nuovo libro fotografico, Orda, primo libro edito da Spazi Fotografici. La presentazione si terrà presso Villa La Cartiera a Pontremoli (MS). E vedrà la partecipazione di Lara Conte, critica d’arte, curatrice, docente e autrice, che dialogherà con l’artista.

Orda di Jacopo Benassi
Orda di Jacopo Benassi

Orda di Jacopo Benassi

Il volume nasce dall’omonimo progetto che Jacopo Benassi ha messo in atto per Lunigiana Land Art, festival diffuso che la scorsa estate ha animato queste terre con spettacoli, laboratori, tour, performance e residenze d’artista.

Orda è dunque il racconto per fotografie del lavoro site-specific (on-site) realizzato nel giugno scorso nella stessa Villa La Cartiera di Pontremoli. Ad affiancare l’autore altri nove giovani artisti selezionati: Marco Augusto Basso, Annalisa Biancardi, Giacomo Gerboni, Beatrice Miniaci, Francesco Nava, Gabriele Provenzano, Matteo Ribet, Martino Santori, Manfredi Zimbardo.

Spazi Fotografici
Orda di Jacopo Benassi

L’evento, a cura di Spazi Fotografici in collaborazione con Villa La Cartiera e con il patrocinio del Comune di Pontremoli, è la prima presentazione del libro.

Ingresso libero. Per informazioni: info@spazifotografici.it

L’autore

Jacopo Benassi (La Spezia, 1970) è un fotografo e artista con base a La Spezia. Formatosi nella cultura underground, ha sviluppato uno stile personale dalla forte identità e cifra stilistica. A soggetto un’umanità varia: dalla cultura underground e musicale internazionale ai ritratti di modelle, attrici, artisti, stilisti per alcune delle più importanti riviste italiane, fino all’indagine sul corpo, che spazia dall’autoritratto alla statuaria classica. Benassi è poi performer e musicista.

Tra le mostre recenti: Matrice (La Spezia, 2022), PAST (Milano, 2021), Vuoto (Prato, 2020), Centro Pecci – Prato; CRACK (CAMERA e Fotografia Europea, 2019); Bologna Portraits (Bologna, 2019). Ha collaborato con Paolo Sorrentino, Daniele Ciprì, Asia Argento e Maurizio Maggiani, Federico Pepe (Le Dictateur).

Del 2011 la fondazione della Talkinass – Paper and Records con cui ha attive diverse produzioni. Amante dell’auto-editoria ha realizzato pubblicazioni a tiratura limitata e un magazine in tempo reale al Palais de Tokyo di Parigi. Del 2009 la monografia The Ecology of Image (1861 United Agency). Tra gli ultimi libri: FAGS (NERO, 2020), Dying in Venice (bruno, 2015), Bologna Portraits (Damiani, 2019), Mis Q Lee (Quinlan, 2018), Gli aspetti irrilevanti (Mondadori, 2016) con Paolo Sorrentino.

Lascia un commento

qui