Nel progetto “Infinity”, Jacopo Di Cera indaga il concetto di tempo attraverso quattordici riprese dall’alto.

11 Marzo 2023 di Redazione Redazione

Dal 16 al 25 marzo 2023 Ninfa Labs a Milano ospita Infinity, il nuovo progetto di Jacopo Di Cera a cura di Massimo Ciampa. Naturale evoluzione del precedente progetto fotografico Italian Summer, Infinity si compone di 14 riprese dall’alto – realizzate per mezzo di un drone – in esecuzione su 14 schermi, con cui l’artista indaga il concetto di tempo.

Jacopo Di Cera, Infinity
Jacopo Di Cera, da Infinity, 2022

Jacopo Di Cera: Infinity

Dopo la fotografia, questa volta Jacopo Di Cera sceglie di utilizzare il video, le immagini in movimento. Naturale conseguenza – sottolinea Massimo Ciampa – della “profonda trasformazione mediatica e culturale” che stiamo attraversando e che si accompagna a un “profondo cambiamento dei mezzi e del modo di comunicare”.

Una modalità, quella del video, che ben si presta alla riflessione sul tempo portata avanti dall’artista. Scrive, infatti, il curatore: “Jacopo di Cera ha iniziato a indagare nelle profondità del tempo, alla ricerca di una forma che potesse esprimerne il significato contemporaneo, in modo quantistico, con una pluralità di contenuti ma un solo termine assoluto”.

“In questa sua ricerca ha trovato delle risposte nel mondo della video arte, e in particolare dell’arte digitale, riuscendo a mostrarci in un modo univoco, con il linguaggio universale delle immagini, il senso attuale del tempo”.

Infinity
Jacopo Di Cera, da Infinity, 2022

“Secondo le teorie di Einstein lo spazio e il tempo sono due facce della stessa entità. Ogni oggetto fisico dell’universo, anche noi stessi, ha il suo tempo. Cadono il concetto di “prima”, di “dopo” e di “contemporaneità”. Pertanto il tempo di ogni oggetto si può definire come un cerchio chiuso, un loop. E l’unica cosa che resta possibile è descrivere come i tempi di ogni entità si intersecano quando esse si incontrano. Il tempo non esiste, esiste solo la relazione tra variabili”.

“Il progetto Infinity indaga su questo percorso, e cerca di utilizzare l’arte visiva, in particolare la video arte, per mostrarci, come solo l’arte e gli artisti riescono a fare, quello che i nostri occhi non riescono a vedere. In questo studio che tocca i momenti sociali di svago, come l’estate e i fine settimana, o le pause invernali, il tempo fattore chiave che rende tali momenti delle “vacanze” viene eliminato. Le azioni non hanno più un inizio e una fine, i soggetti vivono in un loop temporale, infinito e indefinito”.

Info

Ninfa Labs
Via dell’Aprica 16, Milano

Orari: da lunedì a venerdì dalle 11 alle 17.

Lascia un commento

qui