Due figure chiave della fotografia, Jacques Henri Lartigue e André Kertész, in una mostra imperdibile a Villa Mussolini di Riccione. Un’occasione unica, che dal 23 novembre 2024 fino al 6 aprile 2025 esporrà oltre 100 scatti inediti dei due imponenti artisti.
Curata da Marion Perceval e Matthieu Rivallin, l’esposizione è promossa dal Comune di Riccione e organizzata da Civita Mostre e Musei, in collaborazione con diChroma photography e Rjma Progetti Culturali.
Jacques Henri Lartigue e André Kertész Maestri della fotografia moderna
Un viaggio visivo che per la prima volta in Italia presenta scatti inediti di due vertici della fotografia. Ognuno con il suo tratto distinto, ma entrambi dotati di una bravura fuori dall’ordinario. Il percorso espositivo offre una panoramica su due artisti profondamente diversi, ma accomunati dalla capacità di ispirare i loro successori.
“Lartigue è il precursore di ogni creazione interessante e viva realizzata nel corso del XX secolo”, afferma John Szarkowski, direttore del Dipartimento di Fotografia del MOMA di New York.
“Qualsiasi cosa noi facciamo, Kertész l’ha fatta prima” furono invece le parole del grande fotografo di fama internazionale Henri Cartier-Bresson.
Articolato lungo quattro sezioni tematiche, il percorso espositivo presenta una parte introduttiva e una biografica, seguite dalla sezione dedicata alla spontaneità di Lartigue e dalla rappresentazione urbana di Kertész.
Fotografo francese di estrazione elevata, Lartigue è noto per i suoi scatti carichi di gioia, vitalità e leggerezza. Nelle sue opere si assapora tutta l’effimera bellezza, la medesima che contraddistinse la Belle Époque parigina del Novecento.
Più nostalgici e riflessivi, gli scatti di Kertész, originario dell’Ungheria, mostrano al contrario luci, ombre e sfumature della realtà. Protagonista dei suoi scatti la vita cittadina della grandi città, come Budapest e New York.
Sebbene basate su visioni profondamente diverse, le opere dei due artisti dialogano tra loro in una mostra che enfatizza le peculiarità di entrambi, senza penalizzare nessuno dei due.
Info
Dal 23 novembre 2024 fino al 6 aprile 2025.
Luogo: Villa Mussolini, viale Milano 31, Riccione.
Orari: dal Martedì al venerdì, 10:00-13:00, 15:00-19:00. Sabato, domenica e festivi, 10:00-20:00.
Grazie! Importante e fondamentale informazione!