In occasione della Giornata internazionale contro la fobia di genere, inaugura la mostra di Jess T. Dugan, dal forte carattere inclusivo.

16 Maggio 2025 di Redazione Redazione

Gallerie d’Italia a Milano la mostra della fotografa statunitense Jess T. Dugan, dal 17 maggio al 19 ottobre 2025. Curata da Renata Ferri, il progetto è ideato e organizzato da Diversity, Equity & Inclusion della Banca e con la collaborazione di ISPROUD, la community interna LGBTQ+.

Dal carattere fortemente autobiografico, Jess T. Dugan porta a Milano la sua esperienza di persona non binaria e queer, promuovendo l’inclusività di genere e una nuova concezione di fare arte.

L’intimità dei volti negli scatti di Jess T. Dugan

30 scatti di profonda intimità comunicano la vicinanza e l’umanità di una fotografa che supera le convenzioni e si distacca dalla rigidità accademica. Piuttosto, l’artista ci porta nel suo mondo, nel vivo di una comunità composta da corpi e volti, gesti e sguardi. Che siano in coppia o soli, i membri di questa grande famiglia esprimono i temi del desiderio, della solitudine e della relazione attraverso opere di grande formato capaci di raggiungere i tasti più reconditi dell’osservatore. Le difficoltà della vita sono qui percepite in sguardi carichi di sentimento, nei quali si scorge il formarsi dell’identità nelle sue fasi più delicate.

©Jess T. Dugan, Kelli e Jen 
Kelli and Jen
2017
©Jess T. Dugan, Kelli e Jen Kelli and Jen 2017

Delle 30 opere esposte, cinque sono completamente inedite, valorizzate nella prestigiosa sede di Gallerie d’Italia. Inoltre, si annoverano due video: Letter to My Daughter, 2023 e Letter to My Father, 2017.

Il programma di #INSIDE

A corredo espositivo anche quattro appuntamenti promossi dal palinsesto #INSIDE, gratuiti e aperti al pubblico.

  • 16 maggio:  Look at me like you love me – Guardami come se mi amassi. L’artista Jess.T.Dugan in dialogo con la curatrice della mostra Renata Ferri.
  • 5 giugno: Identità e rappresentazione: uno sguardo dai media. Francesca Vecchioni in dialogo con la curatrice Renata Ferri.
  • 19 giugno: Tutte le mie cose belle sono rifatte – autobiografia necessariaFumettibrutti in dialogo con la curatrice Renata Ferri.
  • 11 settembre: Il corpo e la sua immagineVittorio Lingiardi in dialogo con la curatrice Renata Ferri
©Jess T. Dugan, Oskar e Zach (abbraccio) 
Oskar and Zach (embrace)
2020
©Jess T. Dugan, Oskar e Zach (abbraccio)
Oskar and Zach (embrace)
2020

Info

Dal 17 maggio al 19 ottobre 2025.

Luogo: Gallerie d’Italia, Piazza della Scala 6, Milano.

Orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, dalle 9:30 alle 19:30. Giovedì, dalle 9:30 alle 22:30.

gallerieditalia.com

Lascia un commento

qui