Grazie alla cura di Jan Vaca e Jiří Preclík e all’organizzazione di Karin Reisová, Areacreativa42 e Centro Ceco Milano, lo spazio culturale di Casa Toesca a Rivarolo Canavese (Torino), ospita la mostra Karel Chotek. I viaggi italiani di un fotografo dal sangue blu. Un’opera corposa, rimasta anonima fino al 1999, di un conte di alto lignaggio: Karel Chotek, membro dell’aristocrazia austro-ungarica, si dedicò alla fotografia sin dal 1885.
Chi fu Karel Chotek?
Nato nel 1853 a Valké Březno, Karel Chotek si dedica alla fotografia in seguito alla morte del padre, dedicandovi anima e corpo per oltre trent’anni. Sebbene i suoi scatti vennero pubblicati da numerose riviste del settore, tra cui la Wiener Photographische Blätter, caddero nel dimenticatoio poco dopo la sua morte, avvenuta nel 1926. Tra le ragioni principali che hanno favorito l’oblio della sua opera fotografica figura la forte censura del regime comunista.

In esposizione oggi, grazie al ritrovamento dei negativi di vetro e della sua macchina fotografica, possiamo ammirare parte della sua opera, che vede protagonista proprio l’Italia. A partire dal 1895, infatti, Chotek aveva iniziato qui una lunga serie di soggiorni. Tra le sue mete italiane preferite figurano sicuramente il Tirolo meridionale e la Riviera Ligure, apparse anche nella sopracitata rivista. A questi scatti si affiancano i ritratti del tempo, dichiarazioni storiche del volto di un’epoca lontana.
Molti dei luoghi ritratti non sono ancora stati riconosciuti: i curatori della mostra invitano pertanto il pubblico a prendere parte attiva all’identificazione.
Info
Dal 17 maggio al 22 giugno 2025.
Luogo: Casa Toesca, via Ivrea 42, Rivarolo Canavese (TO).
Orari: domenica, 10:30-12:00 e 15:30-18:00. Dal lunedì al sabato solo su appuntamento.
Il lavoro espositivo è stato realizzato grazie al contributo di: Museo Regionale di Ústí nad Labem, Archivio di Stato Regionale di Praga, Museo delle Arti Decorative di Praga, Istituto Nazionale del Patrimonio di Ústí nad Labem, Città di Rivarolo Canavese.
Con i patrocini di: Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Consolato Generale della Repubblica Ceca a Milano.