28 Gennaio 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Annunciati i vincitori di La bellezza del vento. Eolico e paesaggio nella sfida della transizione energetica, concorso per fotografia e video organizzato da ANEV e Associazione Civita, con il supporto di ERG, primario operatore europeo delle energie rinnovabili.

© Filippo Pelatelli

Rivolta a fotografi e videomaker, l’iniziativa è stata pensata per rappresentare, attraverso i contributi dei giovani autori, come le fonti rinnovabili – in particolare l’eolico – siano progressivamente diventate parte integrante del nostro territorio, del paesaggio e della sua evoluzione. Eolico, dunque, come segno dei tempi, simbolo della transizione energetica verso una economia decarbonizzata, capace di salvaguardare l’ambiente e contrastare i cambiamenti climatici.

© Vincenzo Rendine

Oltre a rappresentare al meglio il tema del concorso, le opere premiate si sono distinte perché emozionanti, suggestive e creative, e per questo sono state scelte dalla giuria formata da Antonella Clerici, conduttrice televisiva; Cristina Tullio, Presidente AIAPP-Associazione Italiana Architettura del Paesaggio; Denis Curti, Direttore artistico Casa dei TRE OCI di Venezia; Fabrizio Ardito, giornalista e fotografo e Lucia Pappalardo, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani.

© Stefano Notargiacomo

La bellezza del vento: i vincitori

Per la categoria FOTOGRAFIA:

  • Diego Cesare 1° classificato ex aequo
  • Filippo Pelatelli 1° classificato ex aequo
  • Vincenzo Rendine 2° classificato
  • Stefano Notargiacomo 3° classificato

Per la categoria VIDEO:

Inoltre, la giuria ha deciso di assegnare un premio “fuori concorso” a Francesca Pegoraro per il collegamento suggestivo tra il contributo fotografico, il paesaggio ritratto e l’importante opera pittorica Viandante sul mare di nebbia di Caspar David Friedrich.

La premiazione ufficiale si terrà il 26 febbraio nel corso di un webinar al quale parteciperanno i giurati, i vincitori ed esperti del settore.

Lascia un commento

qui