1 Luglio 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 26 settembre, il Castello di Caldes in Val di Sole ospita una grande mostra dedicata alla bicicletta e ai fotografi Magnum. Si intitola Vite di corsa. La bicicletta e i fotografi di Magnum. Da Robert Capa ad Alex Majoli ed è a cura di Marco Minuz.

La bicicletta e i fotografi Magnum

L’esposizione riunisce circa ottanta immagini (molte delle quali mai prima esposte al pubblico) dei maestri della celebre agenzia fotografica Magnum. Fotografie d’autore che – ricorda il curatore – esplorano la dimensione umana di questa pratica sportiva.

Raccontando le epopee dei campioni e delle grandi manifestazioni internazionali. Ma anche la quotidiana, straordinaria umanità dei campioni. Così come del grande pubblico che ai bordi delle strade e al traguardo li sostiene.

fotografi Magnum

Riders relax whilst the Tour organisers negotiate with protesting farmers to remove their tractors from the road, Tour de France 1982 © Harry Gruyaert / Magnum Photos

I fotografi Magnum da Robert Capa ad Alex Majoli

Ad aprire il percorso espositivo è una serie, poco nota, realizzata da Robert Capa al Tour de France del 1939. Incaricato dalla rivista Match, il celebre fotografo sceglie di rivolgere lo sguardo e l’obiettivo sul pubblico alla corsa. Tra le immagini in mostra anche quelle di Guy Le Querrec, Harry Gruyaert, René Burri, Stuart Franklin e Raymond Depardon.

Sono invece dedicati a Lance Armstrong gli scatti realizzati da Christopher Anderson nel 2004. Immagini che suggeriscono il triste epilogo della carriera di questo sportivo per doping. Una sezione sarà dedicata agli spettatori con i loro riti con foto di Mark Power, Robert Capa, Harry Gruyaert e Richard Kalvar.

Il fotografo italiano Alex Majoli sarà presente con fotografie dedicate al celebre produttore di bici milanese Alberto Masi con la sede del suo laboratorio sotto le curve del Velodromo Vigorelli. Infine, una selezione di immagini di Peter Marlow dedicate a frammenti di quotidianità dei corridori impegnati nel giro della Bretagna nel 2003.

Info sulla mostra

Le immagini dei fotografi Magnum sono accolte dall’antico Castello di Caldes, grazie alla collaborazione del Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali e della Rete dei castelli del Trentino. A promuovere la mostra-evento è l’Azienda per il turismo Val di Sole.

Orari e biglietti su www.visitvaldisole.it

Lascia un commento

qui