16 Luglio 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

La Giovane Fotografia Italiana arriva a Cortona! La mostra Reconstruction, che riunisce i lavori di questa edizione del premio dedicato alla fotografia under 35, è ospitata a Palazzo Baldelli in occasione di Cortona On The Move 2021. L’esposizione si inserisce nell’ambito del progetto di gemellaggio Fotografia emergente in Italia, tra il Comune di Reggio Emilia e il Comune di Cortona.

I vincitori di Giovane Fotografia Italiana

A vincere questa edizione del Premio Giovane Fotografia Italiana è il collettivo Vaste Programme (Giulia Vigna, Latina, 1992; Leonardo Magrelli, Roma, 1989; Alessandro Tini, Roma, 1988).

Con il loro progetto, The Long Way Home of Ivan Putnik. Truck Driver, gli autori indagano i meccanismi e il ruolo delle immagini presentando l’archivio fotografico di Ivan Putnik. Camionista russo, Putnik ha attraversato l’intera Siberia alla guida di un camion, dando vita a una narrazione a cavallo tra i generi classici dell’album fotografico, del diario di viaggio e della verofiction.

“Per aver realizzato un lavoro in bilico tra realtà e finzione, dove il display espositivo coinvolge lo spettatore in una narrazione apparentemente ludica ma che sa evocare una serie di questioni sociali e geopolitiche”. Con questa motivazione, la giuria composta da Diane Dufour, Arianna Rinaldo e Carlo Saladomenica ha assegnato al collettivo Vaste Programme il Premio di Giovane Fotografia Italiana del valore di 4.000 €.

Clicca qui per conoscere gli altri finalisti

Come visitare la mostra

Reconstruction è a Palazzo Baldelli, Vicolo Boni 7, Cortona.

Dal 16 luglio al 5 settembre, apertura tutti i giorni dalle 10 alle 20. Dal 6 settembre al 3 ottobre, apertura tutti i giorni dalle 10 alle 19.

www.cortonaonthemove.com

Lascia un commento