27 Maggio 2018 di Vanessa Avatar

Nikon e la fotografa Julia Kennedy

Nikon ha realizzato una nuova serie di scatti in cui la fotografa di moda Julia Kennedy combina due forme artistiche tradizionali, il fashion e l’arte di strada di qualità, in un mix originalissimo e di grande impatto estetico.

In collaborazione con la stilista francese Coline Bach, Julia ha utilizzato la velocità e la risoluzione dell’ultima fotocamera reflex Nikon, la D850, assieme a vari obiettivi NIKKOR; il tutto per catturare il dinamismo e il ritmo veloce della vita urbana, incorporando la stravaganza del mondo della moda. Location dello shooting sono stati due quartieri storici di Londra: Shoreditch e Camden Town.

Questa esclusiva serie fotografica in otto parti riflette l’etica di Julia secondo cui la moda non dovrebbe essere limitata alle passerelle, bensì apprezzata in qualsiasi tipologia di contesto. Le sue immagini si concentrano sui colori vibranti e sono ricche di tonalità e di movimento, mentre lo styling e il lavoro di allestimento posizionano appositamente le modelle ed i modelli nel contesto dei murales più raffinati del nord e dell’est di Londra.

 Con riferimento al progetto, Julia Kennedy ha affermato: “Londra è riconosciuta a livello internazionale per le sue credenziali di moda e la particolare street art, ed io sono sempre alla ricerca di colori e tonalità eccitanti. La velocità, l’alta risoluzione e la sensibilità alla luce del fantastico sensore della D850 mi hanno permesso di catturare tutti i movimenti, i dettagli e il colore all’interno di ogni scena, creando un favoloso senso di eccitazione. I contesti street, ormai quotidiani per me, hanno aiutato nella resa di ciò che avevo in mente”.

 Durante le riprese delle sequenze di immagini Julia ha utilizzato la seguente attrezzatura:

  • D850: la nuova fotocamera DSLR Full-Frame di Nikon vanta 45 megapixel di straordinaria risoluzione, una gamma dinamica insuperabile, una ripresa in sequenza a 7 fps* a piena risoluzione e una gamma ISO leader della categoria, per offrire una combinazione vincente di velocità, dettaglio e precisione.
  • AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR: obiettivo zoom con un’escursione che parte da un’inquadratura grandangolare fino ad arrivare ad una focale media. Il sistema di Riduzione delle vibrazioni (VR) riduce al minimo il movimento della fotocamera e consente di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lenti.
  • AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED: un obiettivo luminoso con grandangolo estremo caratterizzato dal trattamento Nano Crystal Coat allo scopo di ridurre gli effetti fantasma e la luce parassita. Offre molta nitidezza ai margini e agli angoli, in grado di superare quella degli equivalenti obiettivi a lunghezza focale fissa. L’ampia apertura f/2.8 di questi due obiettivi assicura prestazioni eccezionali in situazioni di scarsa illuminazione e un’esposizione omogenea sull’intera portata dello zoom.
  • AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED: obiettivo a lunghezza focale fissa in formato FX con lunghezza focale ultra ampia da 20 mm e un’apertura massima di f/1.8. Questa è una scelta di obiettivo leggero e versatile per tutti i fotografi creativi che vogliono dare concretezza alle le proprie prospettive e alle proprie idee.
     

Lascia un commento

qui