Al via alla prima Open Call rivolta a curatori e curatrici dello Yeast Photo Festival: scadenza al 30 giugno!

5 Giugno 2025 di Redazione Redazione

Giunto alla sua quarta edizione, lo Yeast Photo Festival inaugura quest’anno una nuova Open Call per curatori e curatrici italiani, con scadenza al 30 giugno 2025. Ogni anno, il progetto selezionerà due curatori, uno under 35 e l’altro over 35, invitati a presentare una visione critica, poetica o sperimentale del tema scelto. Per questo prima edizione, la scelta tematica ricade su (N)ever Enough, con riferimento al contrasto profondo tra abbondanza e scarsità, tra il privilegio dell’accesso immediato al cibo e la crescente difficoltà per molti di accedervi.

Requisiti e modalità di partecipazione

L’invito è rivolto a curatori e curatrici italiani professionisti, anche in forma collettiva. Il progetto presentato deve anch’esso essere di un artista italiano (o stabilmente attivo in Italia). Per partecipare è necessario inviare entro il 30 giugno 2025 un unico file PDF (max 10 MB) all’indirizzo info@yeastphotofestival.com. La documentazione richiesta prevede:

  • Una proposta curatoriale (max 2.000 battute spazi inclusi), coerente con il tema (N)ever Enough
  • Una presentazione del lavoro fotografico selezionato, con immagini e bio dell’artista
  • Una breve biografia del/della curatore/curatrice
  • Contatti email e telefonici

I risultati della selezione verranno comunicati entro il 31 luglio 2025.

Premi

Tra i premi in palio figurano 1.000 € di onorario per ogni vincitore, nonché il pagamento delle spese di viaggio, vitto e alloggio in occasione dell’inaugurazione dello Yeast Photo Festival 2025, previsto dal 25 settembre al 9 novembre 2025. Inoltre, è a carico degli organizzatori la produzione e l’allestimento della mostra, comprensiva di supporto curatoriale e organizzativo.

La nuova open call dello Yeast Photo Festival mira a creare uno spazio curatoriale dedicato alla lettura delle contemporaneità attraverso la visione fotografica, promuovendo cultura, tematiche e riflessioni sull’attualità.

Tutte le info: www.yeastphotofestival.it

Lascia un commento

qui