Dal 14 settembre al 17 novembre 2024, Neive (CN), uno tra i “Borghi più Belli d’Italia”, ospita la seconda edizione del Langhe PhotoFestival, manifestazione promossa dall’Associazione Culturale LAC che si propone di esplorare il mondo contemporaneo attraverso il linguaggio della fotografia.
Installazioni a cielo aperto si alterneranno a mostre in edifici storici e privati (questi ultimi aperti al pubblico proprio in occasione del festival). Nel weekend inaugurale, il 14 e il 15 settembre, sono inoltre in programma talk, incontri e dibattiti aperti al pubblico.
LanghePhoto Festival: Sarà l’età
Titolo di questa seconda edizione è Sarà l’età, tema che ci interessa tutti da vicino. Scrivono infatti gli organizzatori: “Ci confrontiamo tutti, ogni giorno, con il concetto di età: pensiamo alla nostra data di nascita, alle aspettative che costruiamo sulle persone con anni in più o in meno di noi, ai segni del tempo sul viso, sul corpo, alla percezione del nostro presente e del futuro. Dichiariamo l’appartenenza a una generazione come se questa possa essere un fattore conveniente o limitante, in base alle situazioni. Infante, adulto, adolescente, vecchio. Tendiamo, da sempre e culturalmente, a categorizzarci ai poli di queste linee del tempo con cui scandiamo le fasi della nostra esistenza. Essere giovani ed essere vecchi sono le due esperienze che più facilmente convivono nella vita di chiunque”.
“Langhe PhotoFestival, esplorando la nascita, la libertà, la semplicità della gioia e del dolore dell’esistenza, intreccia le culture, le identità e l’emotività delle persone del mondo, portando davanti agli occhi di tutti la meraviglia dell’inesauribile varietà della vita. Tutto il percorso espositivo del festival può essere inteso come un grande album di famiglia, alternativo e universale”.
Le mostre
A riflettere su questo tema conduttore sono i fotografi che animeranno questa edizione del Langhe PhotoFestival: Deanna Dikeman con il progetto Leaving and Waving, Gabriele Galimberti con Toys Stories, Alex Liverani con Pamela, Martina Albertazzi con The Lines that Lead, Stefano Mirabella con Dom e Yarin Del Vecchio con Nisida.
In programma inoltre una grande mostra open air con le immagini finaliste del Langhe Photo Award, open call dedicata alla fotografia di paesaggio che si è conclusa lo scorso giugno.