Tra fotografie e video, Bruna Rotunno si interroga su cosa significhi essere umani e sul rapporto con la Natura.

9 Novembre 2022 di Redazione Redazione

Tallulah Studio Art in collaborazione con Galleria Epipla presenta Being Human – Fotografie di Bruna Rotunno, progetto fotografico a cura di Juliana Curvellano che riunisce per la prima volta entrambi gli aspetti del lavoro di Bruna Rotunno, artista da sempre impegnata a esplorare la natura dell’essere umano attraverso la fotografia e il video.

La mostra è ospitata presso la Galleria Epipla di Milano (Via Sant’Antonio, 2) fino al 21 dicembre 2022.

Bruna Rotunno
Bruna Rotunno, A Family Portrait Victoria, 2017 Ed. 1 +2 P.A 120×80 cm Fine Art Barita su dibond

Cosa significa essere umani?

A dare il titolo alla mostra proprio una delle fotografie presenti che ritrae un uomo con uno sguardo lontano nella luce dorata, in piedi sulla terrazza di un anonimo building della periferia di New Delhi. Sulla sua maglietta la scritta Being Human.

Ma cosa significa essere umani? È questa la domanda che l’artista si pone attraverso le fotografie scattate in giro per il mondo. Immagini che raccontano il relativismo e l’infinita piccolezza della condizione umana rispetto all’immensità della Natura.

Nelle opere video, divenute un progetto NFT, concepite durante la pandemia, girando per Milano (dove Bruna Rotunno vive) e fotografando la città in un tempo sospeso e surreale, l’artista percepisce la presenza di sprazzi di Natura, che esistevano prima dello spazio urbano.

L’assenza di esseri umani nel paesaggio metropolitano ha permesso al videoscape di apparire in finestre che ci offrono la possibilità di riprendere consapevolezza, di camminare nuovamente nella matrice originaria e di rimanere connessi a essa attraverso questi passaggi visionari ma altrettanto reali.

Bruna Rotunno, The Entrance New York, 2011 Ed. 1 +1P.A 105×70 cm Fine Art Barita su dibond

Si sviluppa così un’integrazione tra fotografia e video che mira a porre l’attenzione sulla potente connessione tra l’essere umano e la natura, aprendo ampi spazi di riflessione critica.

Insieme, le immagini che Bruna Rotunno ha creato per Being Human offrono allo spettatore l’opportunità di percepire e ritrovare l’equilibrio tra esseri umani e la Natura, unica speranza per poter riconnettersi con la Madre Terra.

Bruna Rotunno

Vive e lavora tra Milano e Parigi e l’Asia. Fortemente interessata alla natura umana, si laurea in psicologia, e poi si dedica alla fotografia, con particolare attenzione al ritratto, al landscape e alla video art. Il suo lavoro personale è sempre stato focalizzato sulla esplorazione di culture, temi sociali e ambiente.

L’autrice, che lavora con fotografia e video ha esposto in numerose gallerie sia in Italia sia all’estero. Ha presentato una personale alla Triennale di Milano (Shanghai 24h, 2010) e ha partecipato alla Biennale di Venezia del 2005 con il cortometraggio Sultans Dream.

Il suo lavoro Women in Bali è stato esposto presso la Visual Arts di New Delhi, il Museo d’Arte Orientale di Torino (MAO) e la Sacred Gallery di Hong Kong. Ha pubblicato sei libri e vinto due volte il Prix de la Photographie Paris.

www.epipla.it

Lascia un commento

qui