25 Maggio 2016 di Redazione Redazione

AFIP INTERNATIONAL

MARTEDÍ 31 MAGGIO, ORE 19.00
SILVIA LELLI E ROBERTO MASOTTI

IN CONVERSAZIONE ALLA TRIENNALE DI MILANO

PER LE LECTIO MAGISTALIS DEI PIÙ IMPORTANTI FOTOGRAFI ITALIANI

Una serie di eventi organizzati dall’AFIP International – Associazione Fotografi Italiani Professionisti in collaborazione con CNA Professioni

unnamed

Raccontano ininterrottamente dal 1974 tutto ciò che anima la scena delle arti performative in Italia e all’estero: passando senza soluzione di continuità dal teatro al rock, attraverso la musica colta, opera, balletto. Silvia Lelli e Roberto Masotti, compagni di vita e sul lavoro, raccontano la loro straordinaria esperienza professionale nel corso di un nuovo appuntamento con le Lectio Magistralis organizzate da AFIP, in agenda alla Triennale di Milano martedì 31 maggio alle ore 19.00.
Lelli e Masotti condividono con il pubblico la Magia della scena: questo il titolo di un dialogo che vede la coppia riportare le emozioni e le suggestioni di oltre trent’anni vissuti da fotografi di spettacolo, per il Teatro alla Scala di Milano come per altre importanti istituzioni italiane e straniere. A loro il compito di rendere il rapporto intimo e delicato tra fotografia e musica, fotografo e artista, nell’equilibrio tra il rispetto per la performance e il gusto per una ritrattistica che sa mettere a nudo le emozioni e i sentimenti dei diversi soggetti come dei generi di spettacolo.
Centinaia i mostri sacri immortalati, nel corso degli anni, dalla coppia – memorabile il loro lavoro sugli Area e Demetrio Stratos – a tu per tu con i vari Dario Fo, Bob Wilson, Carla Fracci, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Keith Jarrett, John Cage, ma anche Lucio Dalla, Claudio Lolli, Francesco Guccini, Franco Battiato. Per un atlante ideale che dalle leggendarie prime della Scala al teatro sperimentale degli Anni Settanta segue l’affascinante avventura delle arti performative nel nostro Paese.
Diretta streaming su: http://www.afipinternational.com/diretta-video-streaming.html
L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni è promossa da AFIP International e CNA Professioni, realizzata in collaborazione con La Triennale di Milano, il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale), Milano Photofestival e con il contributo di Epson, Canon, Nikon.
Oltre a ciò, l’attività dell’AFIP International si concretizza in una serie di eventi quali conferenze, mostre e attraverso la pubblicazione di un blog dove vengono segnalati gli eventi più interessanti e sono discussi i temi e gli argomenti legati alla professione della fotografia.


Note biografiche
Lelli e Masotti, sigla creata in occasione della collaborazione con il Teatro alla Scala a partire dal 1979, riunisce due fotografi d’arte e spettacolo internazionalmente riconosciuti: Silvia Lelli e Roberto Masotti. Nati a Ravenna hanno entrambi terminato gli studi a Firenze. Si sono trasferiti a Milano nel 1974. Da allora operano esplorando le performing arts e le musiche soprattutto, producendo fotografie e organizzandole in esposizioni, installazioni  e pubblicazioni. Hanno sviluppato un’attitudine per la scena e lì si sono espressi in più occasioni anche tramite il video verso l’interdisciplinarietà. In mostre recenti si sono dedicati ai direttori d’orchestra, alle musiche, al pianoforte, alla natura, al paesaggio e ai teatri in Italia. Il loro vasto archivio è fonte inesauribile per l’editoria e la produzione discografica. Loro opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Attive sono collaborazioni con le maggiori istituzioni musicali europee come Salzburger Festspiele, Filarmonica della Scala, Ravenna Festival. La mostra Musiche, vedere come sentire inaugurerà il 30 giugno prossimo alla Galleria Nazionale dell’Umbria  a Perugia.
 Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni
Triennale di Milano (viale Alemagna 6), Salone d’Onore
Martedì 31 maggio, ore 19.00
Ingresso gratuito (fino esaurimento dei posti)

Lascia un commento

qui