1 Novembre 2019 di Vanessa Avatar

Ha preso il via il 30 ottobre il terzo ciclo di incontri Leggere la fotografia a Forma Meravigli: quattro imperdibili appuntamenti per approfondire i libri che hanno contribuito a scrivere la storia della fotografia. Dopo i primi due cicli di questa iniziativa che hanno visto protagonisti prima alcuni tra i più autorevoli storici e studiosi della fotografia, seguiti poi dal ciclo in cui sono stati gli stessi fotografi a raccontare i libri che li hanno ispirati, i protagonisti della prossima stagione di incontri saranno gli scrittori.
Quattro diversi autori che parleranno dei volumi che, più di altri, hanno segnato la loro formazione e il loro lavoro, e che sono diventati anche punti di riferimento per fotografi e appassionati di tutto il mondo.

Leggere la Fotografia: appuntamenti

Leggere la fotografia ha preso il via con Luca Doninelli (30 ottobre) che parlerà di Ritratti di fabbriche di Gabriele Basilico. Il 20 novembre sarà la volta di Giorgio Falco, che racconterà American Photographs di Walker Evans e la fotografia americana, passando poi a Marina Petrillo il 4 dicembre, che si concentrerà invece su Robert Frank, da Gli Americani a The Lines of My Hand. Per concludere il ciclo, il 15 gennaio 2020 Helena Janeczeck parlerà di Lee Miller e le sue vite. Leggere la fotografia è un progetto culturale proposto da Fondazione Forma per la Fotografia nell’ambito delle iniziative finalizzate alla realizzazione della Biblioteca dell’immagine. La Biblioteca avrà sede proprio a Forma Meravigli, Milano, e intende diventare la più importante biblioteca specializzata di fotografia in Italia. Sarà un luogo aperto a tutti ai fotografi, agli studiosi, a tutti gli appassionati di fotografia. Ma anche a ragazzi e bambini. Per informazioni e per sostenere il progetto: http://www.formafoto.it/la-biblioteca-dellimmagine/.
Forma Meravigli è un’iniziativa di Fondazione Forma per la Fotografia in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Contrasto e Contrasto.
Ingresso gratuito. Prenotazione posti scrivendo a info@formafoto.it
Leggere la Fotografia
INCONTRI SUI LIBRI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA FOTOGRAFIA
Fino al 15 gennaio 2020 a Forma Meravigli

Per maggiori informazioni clicca qui 

Lascia un commento

qui