Fino al 9 aprile, la Galleria del Cembalo ospita Vintage Prints, con quaranta stampe di piccolo formato di Letizia Battaglia.

18 Febbraio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

In un’epoca dominata dal grande formato, Letizia Battaglia sceglie la stampa di piccolo formato per raccontare ciò che va oltre l’evento, eclatante e spesso drammatico, immortalato da ciascuno dei suoi scatti.

Intitolata Letizia Battaglia, Vintage Prints, la mostra è ospitata dalla Galleria del Cembalo a Roma fino al 9 aprile 2022.

Letizia Battaglia, Vintage Prints

La fotografa, insieme ad Alberto Damian e a Matteo Sollima, curatori della mostra, ha selezionato dal proprio archivio quaranta stampe di piccolo formato. Agli scatti più noti si affianca – in alcuni casi – un secondo sguardo della stessa situazione, spesso stampato in camera oscura in unico esemplare.

Realizzate tra gli anni Settanta e l’inizio dei Novanta, le fotografie documentano la complessa realtà della vita a Palermo di quel periodo. Dagli omicidi di mafia alla condizione dei bambini “a rischio”. Dalla vita nei quartieri poveri alle feste dell’aristocrazia.

Il bambino gioca con il fuoco, quartiere Borgo Vecchio. Palermo, 1986 © Letizia Battaglia

A questo nucleo principale si affiancano alcune immagini realizzate all’estero. Per esempio quelle scattate nel 1986 a New York, dove Letizia Battaglia si era recata per ritirare il New York Times Award e dove l’anno prima aveva ricevuto il W. Eugene Smith Fund Grant, prima donna europea a ricevere tale riconoscimento. O ad Arkhangelsk, in Unione Sovietica, con un ritratto quanto mai attuale di un gruppo di infermiere celate dietro le mascherine. 

Letizia Battaglia
Lizzie, New York, 1986 © Letizia Battaglia

Ad arricchire ulteriormente di significato queste immagini, alcune delle quali assai note, il lato posteriore di ogni stampa aggiunge una storia propria, suggerita dai diversi timbri dell’autrice e delle agenzie che distribuivano a quotidiani e periodici il suo lavoro, da annotazioni e indicazioni per la stampa, oltre alle didascalie scritte di getto

Info

La Galleria del Cembalo (Largo della Fontanella di Borghese 19, Roma) è aperta da mercoledì a venerdì dalle 15.30 alle 19.00, sabato dalle 11.00 alle 19.00 oppure su appuntamento.

www.galleriadelcembalo.it

Lascia un commento

qui