Il comando Seleziona e maschera
Ecco un buon punto di partenza per generare una maschera di livello, soprattutto se vogliamo isolare una precisa area della foto – come il cielo nel nostro paesaggio. Facciamo clic su Selezione > Seleziona e maschera, quindi prendiamo lo strumento Selezione rapida e passiamo il relativo cursore sul cielo per selezionarlo. Una volta fatto, usiamo il cursore Raggio per rifinire i bordi. Infine, premiamo Inverti per invertire la selezione e per isolare il terreno invece del cielo. Quindi in Impostazioni di Output scegliamo Output in Maschera di livello. Nel pannello Livelli, accanto al livello apparirà una nuova maschera, con la terra visibile (in bianco) e il cielo nascosto (in nero).
1#Le proprietà
Facciamo clic su Finestra > Proprietà e poi sulla miniatura di una maschera per accedere alle proprietà della stessa. Densità e Sfuma ci permettono di rendere più o meno trasparente la maschera e di sfumarne i contorni. Da qui accediamo anche a Seleziona e maschera e a Intervallo colori, due strumenti avanzati per controllare meglio le aree che la maschera copre o svela (con il pulsante Inverti invertiamo l’effetto). Le icone alla base ci permettono di caricare una selezione, di applicare la maschera, di attivarla/disattivarla e di cancellarla.
2#Dipingiamo sulle maschere
Selezionata la maschera, possiamo passare il Pennello nero o bianco sull’immagine per nascondere o svelare ciò che c’è sotto la stessa. Premendo il tasto D resettiamo i colori di primo piano e sfondo rispettivamente su bianco e su nero (con X li invertiamo). Possiamo anche regolare l’opacità del pennello o scegliere un grigio per interventi graduali. Qui abbiamo impostato il nero al 20% quando si è trattato di svelare il cielo intorno all’orizzonte.
3# Maschera sui livelli di regolazione
Quando creiamo un Livello di regolazione, qualunque esso sia, nel pannello Livelli questo appare accompagnato fin da subito da una Maschera di livello. Dopo aver eseguito la regolazione, per esempio per cambiare il contrasto con Curve, invertiamo la Maschera di livello premendo Ctrl/Cmd+I, quindi prendiamo il Pennello e dipingiamo di bianco le aree d’interesse per svelare l’effetto solo su queste. Potremo tornare sui valori impostati in ogni momento.
4#Nascondi o svela
