22 Giugno 2020 di Redazione Redazione
La maschera di livello ha una funzione molto semplice: ci permette di nascondere o rivelare parti di un livello. È simile, all’utilizzo dello strumento Gomma, ma con la maschera i pixel non vengono mai completamente cancellati, solo “nascosti”. Nascondere una porzione di un livello consentirà di mostrare la stessa area su quello sottostante, proprio come se avessimo usato un paio di forbici in un collage di carta. Ciò si rivela utilissimo nella realizzazione di ogni tipo di composizione con Photoshop o nell’applicazione di un effetto in maniera selettiva. Nel nostro esempio, abbiamo nascosto il cielo piatto del paesaggio originale con una maschera, e quindi inserito un cielo completamente nuovo, più fotogenico. Posizionando il livello di quest’ultimo sotto il paesaggio, abbiamo creato un’immagine composita, senza mostrare alcun artefatto che minasse il realismo. Le maschere sono davvero versatili. L’aggiunta di una maschera a un livello di regolazione, ad esempio, dà la possibilità di apportare efficaci modifiche tonali dove l’effetto verrà applicato.

Il comando Seleziona e maschera

Maschera di livello
Ecco un buon punto di partenza per generare una maschera di livello, soprattutto se vogliamo isolare una precisa area della foto – come il cielo nel nostro paesaggio. Facciamo clic su Selezione > Seleziona e maschera, quindi prendiamo lo strumento Selezione rapida e passiamo il relativo cursore sul cielo per selezionarlo. Una volta fatto, usiamo il cursore Raggio per rifinire i bordi. Infine, premiamo Inverti per invertire la selezione e per isolare il terreno invece del cielo. Quindi in Impostazioni di Output scegliamo Output in Maschera di livello. Nel pannello Livelli, accanto al livello apparirà una nuova maschera, con la terra visibile (in bianco) e il cielo nascosto (in nero).

1#Le proprietà

Facciamo clic su Finestra > Proprietà e poi sulla miniatura di una maschera per accedere alle proprietà della stessa. Densità e Sfuma ci permettono di rendere più o meno trasparente la maschera e di sfumarne i contorni. Da qui accediamo anche a Seleziona e maschera e a Intervallo colori, due strumenti avanzati per controllare meglio le aree che la maschera copre o svela (con il pulsante Inverti invertiamo l’effetto). Le icone alla base ci permettono di caricare una selezione, di applicare la maschera, di attivarla/disattivarla e di cancellarla.

2#Dipingiamo sulle maschere

Selezionata la maschera, possiamo passare il Pennello nero o bianco sull’immagine per nascondere o svelare ciò che c’è sotto la stessa. Premendo il tasto D resettiamo i colori di primo piano e sfondo rispettivamente su bianco e su nero (con X li invertiamo). Possiamo anche regolare l’opacità del pennello o scegliere un grigio per interventi graduali. Qui abbiamo impostato il nero al 20% quando si è trattato di svelare il cielo intorno all’orizzonte.

3# Maschera sui livelli di regolazione

Quando creiamo un Livello di regolazione, qualunque esso sia, nel pannello Livelli questo appare accompagnato fin da subito da una Maschera di livello. Dopo aver eseguito la regolazione, per esempio per cambiare il contrasto con Curve, invertiamo la Maschera di livello premendo Ctrl/Cmd+I, quindi prendiamo il Pennello e dipingiamo di bianco le aree d’interesse per svelare l’effetto solo su queste. Potremo tornare sui valori impostati in ogni momento.

4#Nascondi o svela

Una maschera di livello semplicemente consente di nascondere o svelare parti del livello a cui essa è interconnessa, o di rendere certe aree semitrasparenti. Tutte le zone che nella maschera appaiono nere sono nascoste, quelle bianche sono invece visibili. La maschera è “agganciata” all’immagine di quel certo livello, ma basta un clic sull’icona a forma di catena per sganciare la miniatura e, all’occorrenza, spostare la maschera su un altro livello.
Maschera di livello - esecuzione

5#L’icona Aggiungi una maschera

Per creare una Maschera di livello, clicchiamo su Livello >Maschera di livello > Mostra tutto / Nascondi tutto oppure sull’icona Aggiungi una maschera vettoriale alla base del pannello dei Livelli. Facciamo clic sull’icona tenendo premuto Alt per aggiungere una maschera del tutto nera. Se sull’immagine è presente una selezione attiva prima di creare la maschera, questa verrà convertita in maschera e tutto quello che è al di fuori della selezione sarà invece nascosto.

6#La miniatura

Quando aggiungiamo una Maschera di livello, appare una miniatura. Per editare la maschera, è cruciale prima selezionare la miniatura, altrimenti finiremo per dipingere direttamente sull’immagine. Clicchiamo sulla maschera tenendo premuto Alt per passare a una comoda anteprima a tutto schermo, o Maiusc per attivarla e disattivarla. Tenendo premuto Alt e trascinando la miniatura, potremo copiare la maschera su un altro livello.

Lascia un commento

qui