L’impegno verso le periferie e la rigenerazione urbana e sociale raccontati in una mostra di Roma Fotografia alla Vaccheria.

23 Gennaio 2023 di Redazione Redazione

La rigenerazione urbana, l’impegno verso le periferie, il coinvolgimento dei cittadini. Ecco gli elementi che accomunano gli scatti riuniti nella mostra Lazio. Una Regione in più per le periferie, che inaugura il 28 gennaio 2023 presso La Vaccheria, il nuovo spazio espositivo di Roma Capitale collocato nel paesaggio urbano contemporaneo dell’Eur e nato dalla convenzione urbanistica “Eur – Castellaccio”.

L’impegno verso le periferie della Regione Lazio: la mostra

L’iniziativa, con il sostegno della Regione Lazio e il patrocinio di ATER Roma, sarà realizzata dall’associazione Roma Fotografia. L’obiettivo del progetto è non solo quello di rappresentare l’impegno dell’Amministrazione regionale per favorire percorsi di inclusione, sostenibilità e innovazione, di rigenerazione urbana, sociale e culturale.

Ma anche quello di offrire una nuova idea di periferia e di città attraverso un ricco palinsesto di eventi. Il progetto vedrà, infatti, susseguirsi racconti fotografici, video, talk e appuntamenti di approfondimento sui valori messi in campo e i risultati conseguiti in tema di riqualificazione del patrimonio immobiliare di edilizia pubblica.

Primo tra questi appuntamenti, la mostra di Roma Fotografia che riunisce gli scatti di Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti. Gli autori hanno voluto ritrarre i cambiamenti strutturali, i nuovi colori che hanno sostituito il grigio dell’abbandono, i murales di grandi artisti, restituendo anche spazi verdi attrezzati e playground a milioni di cittadini che vivono territori enormi della città (da Torre Gaia a Primavalle, da Centocelle a Pietralata, dal Tufello a Tor Bella Monica).

Questo per ridisegnare non solo lo skyline delle periferie, ma anche per tracciarne una precisa narrazione storica. Ed evidenziare come la rigenerazione urbana abbia il potere primario non solo di mutare la qualità e il decoro delle realtà abitative, ma anche di creare una rigenerazione sociale e culturale, che migliori il senso di dignità e per quanto possibile di equità, di cui tutti hanno diritto.

www.roma-fotografia.it

Lascia un commento

qui