In occasione della mostra Wildlife Photographer of the Year, la Casa della Cultura di Milano ospita un incontro con il fotografo Alex Mustard.

10 Dicembre 2022 di Redazione Redazione

Sabato 17 dicembre alle ore 21, alla Casa della Cultura di Milano, si terrà un incontro con il fotografo naturalista Alex Mustard. L’appuntamento si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri di approfondimento organizzato dall’Associazione culturale Radicediunopercento in occasione della mostra Wildlife Photographer of the Year.

Negli ultimi venti anni il fotografo è stato uno dei grandi protagonisti del concorso, con ben quattordici fotografie vincenti.

Alex Mustard
Cooter In The Trees. USA © Alex Mustard

La fotografia e la fauna selvatica subacquea

Nel corso della serata, attraverso i suoi scatti, Alex Mustard racconterà la fauna selvatica subacquea.

La vita è nata nell’oceano e si è evoluta in molti tipi diversi di animali, rendendo il mondo sottomarino l’ambiente perfetto per un fotografo naturalista.

Il fotografo condividerà immagini straordinarie provenienti da tutto il mondo per illustrare la diversità delle specie presenti negli oceani, dalla grande balena blu agli invertebrati simili a gioielli, ancora non descritti dagli scienziati, svelando i modi sorprendenti in cui queste creature vivono la loro vita. Parlerà delle sfide e delle opportunità che si presentano quando si sceglie di fotografare la fauna selvatica sott’acqua e come questo varia a seconda delle diverse specie e degli ambienti in cui lavora.

Mostrerà inoltre brevemente alcune delle attrezzature speciali che utilizza per creare immagini straordinarie. Concluderà parlando di uno dei suoi gruppi preferiti, gli squali, e della loro vita è fortemente minacciata dalle attività umane.

Alex Mustard

Celebre fotografo subacqueo e biologo marino del Regno Unito. Ha scattato le sue prime foto subacquee quando aveva solo nove anni. Ha conseguito un dottorato in ecologia marina e ha lavorato come scienziato marino fino al 2004, quando la fotografia subacquea è diventata la sua attività principale.

Fin dall’adolescenza ha vinto premi fotografici internazionali. Pluripremiato al WPY, nel 2013 è stato nominato vincitore assoluto del GDT European Wildlife Photographer of the Year ed è tuttora l’unico vincitore subacqueo di questo titolo. È anche fondatore e presidente di UPY, il concorso Underwater Photographer of the Year.

È particolarmente noto per la condivisione delle sue conoscenze. Il suo libro più venduto, Underwater Photography Masterclass (2016), è stato ristampato appena due settimane dopo la sua pubblicazione. Nel 2018 ha ricevuto un riconoscimento nazionale, ricevendo il titolo di MBE dalla regina Elisabetta II.

www.radicediunopercento.it

Lascia un commento

qui