Il 15 luglio scorso, dal quartier generale Leica Camera AG di Wetzlar in Germania, sono stati resi noti i nomi e i progetti dei 18 autori finalisti, che concorrono al prestigioso Premio, quest’anno giunto alla sua quarantesima edizione.
Per celebrare l’importante anniversario, Leica ha ideato un nuovo processo di selezione, individuando 65 esperti di fotografia di alto livello provenienti da oltre 30 paesi che, in qualità di nominators, hanno presentato le loro proposte.
I lavori dei candidati, sono stati oggetto di un attento esame da parte della giuria, composta da grandi professionisti del panorama fotografico internazionale, quali: Joel Meyerowitz, Pauline Benthede, Malin Schulz, Klaus Kehrer, e Karin Rehn-Kaufmann.
Proprio quest’ultima, Art Director a capo di Leica Galleries International, ha dichiarato: «Sono rimasta colpita dall’alto livello qualitativo delle proposte. Sono stata toccata dalla grande consapevolezza degli occhi e dei cuori dei fotografi. Con storie uniche, hanno utilizzato modi molto individuali e creativi per affrontare le questioni importanti dei nostri tempi». Lo stesso entusiasmo è stato espresso da Joel Meyerowitz, Art Director e Fotografo, che ha definito la sua esperienza di giurato del concorso come «edificante».
Ed ecco i nomi degli autori finalisti per le due categorie:
Leica Oskar Barnack Award 2020
- Matthew Abbott (1984), Black Summer
- Ragnar Axelsson (1958 ), Artic Heroes – Where the world is melting
- Giovanni Cocco (1973), Displacement – New Town No Town
- Vincent Fournier (1970), Space Project
- Emil Gataullin (1972), Mezen: By Sky’s Edge
- Maïmouna Guerresi (1951), Beyond the Border – A Journey to Touba
- Luca Locatelli (1971), Future Studies
- Cristina de Middel (1975), Journey to the Center
- Davide Monteleone (1974), Sinomocene
- Hashem Shakeri (1988), Cast Out of Heaven
- Namhun Sung (1963), Red Island
- Anastasia Taylor-Lind (1981), 5km from the Front Line
Leica Oskar Barnack Award Newcomer 2020
- Hugh Kinsella Cunningham (1994), Wildfire (Ebola Amidst Conflict),
- Fabiola Ferrero (1995), The Blue Side of Fire
- Gonçalo Fonseca (1993), New Lisbon
- Sharon Pulwer (1995), God Fearing Women
- Lindokuhle Sobekwa (1995), Daleside
- George Voronov (1983), We Became Everything
Il vincitore del Leica Oskar Barnack Award 2020 riceverà un premio in denaro pari a 40.000 euro e attrezzature fotografiche del valore di 10.000 euro. Il vincitore del Leica Oskar Barnack Award Newcomer 2020 riceverà un incarico, un corso di tutoring di due settimane presso la sede centrale di Leica Camera AG a Wetzlar e un Leica Q del valore di 5.000 euro. Inoltre, la serie vincitrice sarà esposta come parte di una mostra itinerante a livello mondiale.
Non ci resta che attendere il 22 ottobre 2020, per scoprire i nomi dei vincitori, durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Wetzlar. I lavori dei vincitori saranno esposti e, per l’occasione, presso l’Ernst Leitz Museum verrà presentato un excursus completo per raccontare i 40 anni del LOBA con un catalogo di accompagnamento.
Nel frattempo, per saperne di più e conoscere i lavori dei finalisti visita il sito ufficiale!