Va in scena sabato 2 aprile 2022 un nuovo appuntamento di Lunigiana Land Art. Promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, il festival diffuso proseguirà fino al 3 luglio tra spettacoli, laboratori, tour, performance e residenze d’artista.
Oltre sessanta gli eventi in programma nei dodici Comuni coinvolti, con l’obiettivo di far riscoprire la Lunigiana e far vivere un’esperienza unica a chi nel territorio abita e lavora.
Ilaria Turba a Lunigiana Land Art
Protagonista di questo nuovo appuntamento l’artista Ilaria Turba che in questi giorni sta lavorando sul territorio. Proponendo in Lunigiana la ricerca artistica che conduce da anni tra Francia e Italia.
Nello specifico, l’artista lavorerà “a Casola e con Casola”, un’opera partecipativa che si nutrirà degli incontri e delle relazioni che intreccerà con le persone. Un percorso che si tradurrà in un’installazione festiva e popolare liberamente ispirata a Legarsi alla montagna di Maria Lai, opera effimera che diventa traccia ed esperienza indelebile nella memoria e negli immaginari di una comunità.
Sabato 2 aprile, dalle 18.30, Ilaria Turba sarà dunque ospite di un evento a lei dedicato presso Camping La Traìna, Casola (MS), che segnerà la fine dell’installazione.
L’artista
Ilaria Turba lavora principalmente con fotografia e video per la creazione di opere, installazioni e progetti site specific. I suoi lavori sono il risultato di un percorso personale che intreccia sperimentazione visiva con altre discipline. In particolare scienze sociali, arti performative e storia orale.
Collabora spesso realizzati con altri artisti, artigiani e professionisti. Ha presentato i suoi progetti in diversi musei, festival e istituzioni. Tra questi: Mucem Marsiglia, Les Rencontres de la photographie d’Arles, Centre Pompidou, Parigi; Castello di Rivoli, Torino; Brooklyn Children’s Museum, New York; Museo della Triennale, Milano; Museo Fotografia Contemporanea, Milano.
Info
L’evento di Lunigiana Land Art è gratuito con prenotazione obbligatoria. È ospitato da Camping La Traìna, Casola in Lunigiana (MS), e sarà seguito da un aperitivo a buffet a cura della struttura (costo 15€/persona). Le prenotazioni per evento o evento + apericena sono aperte fino al 31 marzo 2022 alle ore 18.30.