Il ritocco della pelle in Photoshop è un passaggio fondamentale per migliorare i tuoi ritratti... senza esagerare!

20 Marzo 2023 di Redazione Redazione

Per migliorare un ritratto, il ritocco della pelle in Photoshop è un passaggio fondamentale della post-produzione. Tuttavia, devi riuscire a migliorare il viso della modella o del modello senza però farlo apparire… “fotoscioppato”! Sfruttando il giusto connubio di filtri e metodi di fusione del programma di Adobe riuscirai a rendere la pelle “liscia” donandole allo stesso tempo un aspetto del tutto naturale.

Photoshop: pelle perfetta, ma senza esagerare!

Partiamo dal presupposto che un incarnato “di plastica”, privo cioè di dettagli e texture, è quanto di peggiore ci possa essere in un ambito come quello della fotografia ritrattistica. Con la tecnica qui spiegata eviterai di trasformare il soggetto in un manichino. La procedura è piuttosto rapida: richiede pochi clic e anche i meno esperti potranno portarla a termine senza troppi problemi.

Ritocco pelle in Photoshop: passo a passo

1# Rimuovi nei e brufoli

Apri l’immagine in Photoshop, quindi vai nel pannello Livelli (Finestra > Livelli). Fai clic sull’icona Nuovo livello e attiva il Pennello correttivo al volo dalla barra degli strumenti. Seleziona Campiona tutti i livelli e passali sulle imperfezioni della pelle.

2# Inverti limmagine

Continua a rimuovere nei e brufoli fino a quando non sarai soddisfatto, usando i tasti [ e ] per ridimensionare la punta. Una volta fatto, premi [Cmd/Ctrl + Maiusc + Alt + E] per unire il tutto in un unico livello e seleziona Immagine > Regolazioni > Inverti per invertire i toni creando un negativo.

3# Modifica il metodo di fusione

Spostati ancora una volta nel pannello Livelli e, nel menu a discesa dei metodi di fusione, passa da Normale a Luce lineare. Adesso agisci sul cursore Opacità (sempre nella parte superiore del pannello Livelli), portandola a circa il 50%. Avrai così un’immagine completamente grigia.

4# Sfrutta Accentua passaggio

Vai in Filtro > Altro > Accentua passaggio e regola il cursore Raggio fino a quando l’immagine sfocata non offuscherà del tutto le macchie sulla pelle. La giusta regolazione dipende dalla risoluzione dell’immagine e dalla dimensione. Non resta quindi che provare fino a quando non sarai soddisfatto.

5#Applica Controllo sfocatura

Spostati in Filtro > Sfocatura > Controllo sfocatura. Modifica il Raggio finché non vedrai comparire la trama della pelle. Di solito, puoi usare un valore di circa 1/3 rispetto a quello di Accentua passaggio. Tieni premuto [Alt] e fai clic su Aggiunge una maschera di livello nel pannello Livelli.

6# Applica leffetto al solo incarnato

Utilizza lo strumento Pennello e premi [D] per impostare il colore di primo piano sul bianco, quindi passalo sulla pelle per far comparire l’effetto “levigante”. Fai attenzione a non comprendere gli occhi e le labbra. Se sbagli, premi [X] e ripassa sulle zone da correggere.

Photoshop: ritocco viso, quick tip

Come ritocco finale, abbiamo aggiunto un livello di regolazione Curve che ha impresso una lieve dominante blu alla pelle.

Forse ti interesserà sapere anche come migliorare un ritratto scattando da diverse prospettive.

Lascia un commento

qui