3 Aprile 2021 di Redazione Redazione

Marco Calligaro è il vincitore del contest fotografico Lineman Life. Organizzato dalla rivista statunitense T&D World, il contest è rivolto a fotografi di tutto il mondo che abbiano scelto come soggetto delle loro immagini un lineman al lavoro. Ossia un manutentore, riparatore e installatore di cavi dell’alta tensione. Un lavoro che richiede la giusta forza fisica e braccia e gambe potenti.

Marco Calligaro è caposquadra di Riel Srl, società di Tavagnacco (Udine) con sedi operative ad Amaro (Udine) e a San Vito al Tagliamento (Pordenone). Riel Srl è nata nel 2008 dalla fusione di altre società operanti nell’ambito delle telecomunicazioni e dell’energia. Con l’acquisizione di Helica, realtà di primo piano nel telerilevamento aereo con aeromobili di proprietà, opera, ora, anche in ambito aereo.

Lineman Life: l’immagine vincitrice

L’immagine di Marco Calligaro, On the Line, mostra il lineman Fabio Orlando all’opera, lo scorso 14 gennaio, su una linea da 20mila volt in località Forni di Sopra (Udine). La foto ha ricevuto il 67 per cento sul totale dei voti – che in questa edizione sono stati ben 653. Secondo posto per la foto Smiling Behind a Mask di Tabitha Weaver della Duquesne Light Company. L’ultimo gradino del podio è stato occupato da JR Karo della Northwestern Energy con la foto Montana Sunset.

«Quella di Marco Calligaro è una delle mie foto preferite», ha detto il direttore marketing di Riel Srl, Erika Cella. «Il modo in cui il manutentore opera sulla linea mette in risalto la simmetria con la natura e mostra davvero il modo di operare di un “lineman” quando è al lavoro». Una foto spettacolare che mostra l’agilità dell’operatore che si muove in totale sicurezza.

Ha spiegato Marco Neopensi, amministratore delegato di Riel Srl: «Quella sicurezza è la cosa più importante nel nostro mestiere. Soprattutto per quel che concerne i nostri lineman. Proprio per questo dedichiamo molto tempo a questo aspetto del lavoro, puntando alla massima qualità nel settore power & telecommunications, che rappresenta il nostro core business».

Lascia un commento

qui