Gli scatti di uno dei fotografi più amati al mondo tornano in Italia, alla Paci contemporary gallery di Brescia, dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025. Think While You Shoot espone più di 80 opere di Martin Munkacsi, fotografo ungherese vissuto tra fine Ottocento e metà Novecento.
Realizzata in collaborazione con la galleria Howard Greenberg di New York e con l’Estate Martin Munkacsi (NY), il titolo della mostra “Pensa mentre scatti” rimanda al noto motto dell’artista, divenuto fonte d’ispirazione per tutte le generazioni a seguire.
Martin Munkacsi in mostra
Tra i fotografi più rinomati al mondo, Munkacsi rivoluzionò la concezione statica della fotografia, donando movimento a ogni suo scatto. Noto per le sue immagini di set sportivi, modelle, personaggi dello spettacolo e scene di vita urbana, l’artista riuscì a donare a ogni sua creazione il senso di libertà e velocità dell’era moderna. Pose coinvolgenti, modelle ammiccanti, sguardi pieni di vitalità: ogni suo scatto conserva l’anima dei soggetti coinvolti, restituendoci molto più che un’immagine immobile.
Il percorso espositivo comprende più di 80 opere, principalmente concesse dall’Estate Martin Munkacsi. Scatti pluripubblicati e conosciuti a livello internazionale, coinvolti a Brescia in una delle più grandi antologiche europee di sempre. Particolarmente attivo tra gli anni Venti e Trenta del Novecento, la rassegna offre uno spaccato sulla carriera del fotografo ungherese. Ritroviamo tra le fila espositive le opere del periodo berlinese, al fianco di László Moholy-Nagy ed Ernő Friedmann, come gli scatti sportivi risalenti all’attività come fotoreporter. Immancabili, chiaramente, gli scatti del periodo newyorkese, in particolare quelli per le grandi riviste di moda del tempo.
Grazie alla sua poetica del movimento fu d’ispirazione a fotografi diventati poi celebri, tra cui Richard Avedon e Henri Cartier-Bresson.
A corredo dell’esposizione anche un volume edito da Dario Cimorelli Editore, con un’introduzione di Howard Greenberg e testi critici di Andrea Tinterri e Karoly Kinces.
Info
Dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025.
Luogo: Paci contemporary gallery, via Borgo Pietro Wuhrer 53, Brescia.
Orari: dal lunedì al venerdì, 10.00-13.30; 15.00-19.30.