Le migliori immagini sportive di solito hanno una cosa in comune: la capacità di trasmettere il senso della velocità. Per mettere alla prova la nostra abilità nel catturarlo, ci siamo messi a bordo pista durante una gara di motociclismo – tra piegate e impennate – accompagnati da un professionista del settore, Dan Mold. Scopriamo i suoi trucchi per congelare l’azione e realizzare scatti “veloci”!
1#Cerchiamo elementi in più!
Cerchiamo dettagli che possano aggiungere interesse e vivacizzare sezioni noiose del tracciato. Ad esempio, fotografiamo una moto bianca e rossa vicino al cordolo bianco e rosso della pista. Se siamo di fronte a una tribuna, includiamo la folla colorata. L’immagine qui accanto è stata scattata al GoPro British Grand Prix: includere la pubblicità GoPro aiuta a contestualizzare la gara e aggiunge anche un bel tocco di colore. Un’inquadratura così precisa è difficile da ottenere, è vero, ma possiamo aiutarci usando lo scatto continuo alla massima velocità possibile.
Esposizione: 1/320 di sec, f/8, ISO 400
Esposizione: 1/320 di sec, f/8, ISO 400
2#Astraiamo il movimento
Le gare motociclistiche sono ricche di splendidi soggetti grazie alle livree coloratissime di moto, tute e caschi. Se abbiamo la fortuna di una giornata luminosa, le condizioni si prestano a creare vibranti astratti. Il trucco è solo adottare un tempo lento, che probabilmente richiederà un diaframma chiuso. Cerchiamo di tenere comunque gli scatti i più nitidi possibile mantenendo una buona posizione nel panning. La stabilizzazione dovrebbe essere sempre attivata, soprattutto se usiamo tempi super lenti, come 1/15 di secondo o meno!
Esposizione: 1/15 di sec, f/22, ISO 100
Esposizione: 1/15 di sec, f/22, ISO 100
3#Catturiamo un’impennata
È il “trick” perfetto, ma non avremo più di due o tre chance di fotografarlo. Cerchiamo di prevedere dove
potrebbe avvenire e prepariamo le impostazioni. È più facile che i piloti impennino all’inizio o alla fine di una corsa, soprattutto nei giorni di prove. La corsia di uscita dai box è spesso un punto privilegiato, ma deve essere rettilinea! Cerchiamo di posizionarci insieme ad altri fotografi: ai piloti fa piacere essere fotografati ed è possibile che si esibiscano per le fotocamere. Ricordiamo di usare un tempo veloce.
Esposizione: 1/320 di sec, f/8, ISO 500
potrebbe avvenire e prepariamo le impostazioni. È più facile che i piloti impennino all’inizio o alla fine di una corsa, soprattutto nei giorni di prove. La corsia di uscita dai box è spesso un punto privilegiato, ma deve essere rettilinea! Cerchiamo di posizionarci insieme ad altri fotografi: ai piloti fa piacere essere fotografati ed è possibile che si esibiscano per le fotocamere. Ricordiamo di usare un tempo veloce.
Esposizione: 1/320 di sec, f/8, ISO 500
4#Includiamo il pubblico dei fan
Le piste sono luoghi affollati, soprattutto nei giorni di gara. Senza il lusso di un accredito stampa, dobbiamo lavorare tra spettatori e altri fotografi. In genere è possibile trovare una visuale sgombra, ma possiamo anche sfruttare la presenza di persone. Molti fan portano i colori della squadra e vestiti e accessori sgargianti possono illuminare un’inquadratura spenta. Scatti come questo non sono facili: il sistema AF perde il soggetto se eseguiamo il panning tra la folla. La tecnica però è sempre la stessa: non lasciamoci scoraggiare se ci vorrà un po’ per arrivare al risultato voluto.
Esposizione: 1/320 di sec, f/7.1, ISO 100
Esposizione: 1/320 di sec, f/7.1, ISO 100