21 Ottobre 2020 di Giada Storelli Giada Storelli

Le mostre MAST Photography Grant on Industry and Work 2020 e Inventions, allestite presso la Fondazione MAST, sono state prorogate fino al 14 febbraio 2021. In attesa della riapertura degli spazi espositivi, sul sito della Fondazione e sui canali social Facebook e Twitter si possono visitare online le mostre con il curatore Urs Stahel, guardare le video interviste degli artisti del concorso fotografico che la Fondazione MAST promuove dal 2007 e scoprire i contenuti inediti dall’archivio del MAST che raccoglie i video degli incontri sulla fotografia che hanno visto come protagonisti alcuni tra i più noti fotografi contemporanei.

La Fondazione MAST di Bologna negli ultimi anni si è contraddistinta in Italia e all’estero per il suo impegno nella valorizzazione e nella divulgazione della fotografia. Oltre a un attento lavoro di archivio, volto a riscoprire e a dare una nuova lettura alle opere di grandi autori – un’attenzione particolare è rivolta al contesto contemporaneo –, la fondazione si impegna da sempre a supportare giovani talenti della fotografia a livello internazionale.

«Ogni due anni, la Fondazione MAST, attraverso il MAST Photography Grant on Industry and Work – spiega il curatore Urs Stahel – offre a giovani fotografi l’opportunità di confrontarsi con le problematiche legate al mondo dell’industria e della tecnica, con i sistemi del lavoro e del capitale, con le invenzioni, gli sviluppi e l’universo della produzione. E spesso il loro sguardo innovativo e inedito ci costringe a scontrarci con incongruenze, fratture, fenomeni e forse perfino abissi che finora avevamo trascurato o cercato di non vedere».

Tristezza? Molto improbabile 2019 © Aapo Huhta
Per qualche euro in più, Western Leone (cimitero) 2019 © Chloe Dewe Mathews

Dallo scorso ottobre i progetti inediti dei cinque finalisti di quest’anno (Chloe Dewe Mathews, Alinka Echeverria, Maxime Guyon, Aapo Huhta, Pablo López Luz), sviluppati appositamente per la fondazione, sono in esposizione alla Photo Gallery del MAST all’interno della quale il pubblico potrà conoscere il vincitore dell’edizione 2020.

Informazioni pratiche

Dove: Fondazione MAST | Via Speranza 42, 40133 Bologna
Quando: fino al 14 febbraio
Orari: mar-dom ore 10-19
Ingresso: gratuito (solo su prenotazione)
Email: gallery@fondaizonemast.org
Web: www.mast.org

Lascia un commento

qui